Expander
Expander riduce il livello in uscita in relazione al livello in entrata per i segnali al di sotto del valore soglia definito. Questo effetto è particolarmente utile se si desidera enfatizzare l’intervallo dinamico o ridurre il rumore nei passaggi silenziosi.
È possibile sia utilizzare le manopole oppure trascinare i nodi nel display grafico per modificare i valori dei parametri Threshold e Ratio.
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Cubase Elements |
Cubase Artist |
Cubase Pro |
Nuendo |
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Incluso in |
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Supporto per side-chain |
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- Threshold (da -60 a 0 dB)
Determina il livello al quale l’espansione entra in funzione. Vengono processati solamente i livelli del segnale al di sotto della soglia impostata.
- Ratio
Determina la quantità di enfatizzazione del guadagno applicata ai segnali che stanno al di sotto della soglia.
- Soft Knee
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Se questo pulsante è disattivato, i segnali al di sotto della soglia vengono espansi istantaneamente, in base al valore ratio (hard knee) impostato. Se il pulsante Soft Knee è attivato, l’inizio dell’espansione è più graduale e si ottiene un risultato meno drastico.
- Fall (da 0.1 a 100 ms)
Determina la rapidità con la quale l’expander risponde ai segnali che stanno sotto la soglia impostata. Se il tempo di caduta (fall) è lungo, un’ampia porzione della prima parte del segnale passerà oltre non processata.
- Hold (da 0 a 2.000 ms)
Imposta il tempo in cui l’espansione applicata agirà sul segnale che sta al di sotto del valore soglia (Threshold).
- Rise (da 10 a 1.000 ms o modalità Auto)
Consente di impostare dopo quanto tempo il guadagno ritorna al suo livello originale quando il segnale supera la soglia. Se è attivato il pulsante Auto Rise, il plug-in individua un’impostazione di rise (salita) ottimale per il materiale audio utilizzato.
- Analysis (da Pure Peak a Pure RMS)
Consente di determinare se il segnale in ingresso viene analizzato in base al valore di picco, al valore RMS o a un’unione di entrambi. Un valore pari a 0 corrisponde a puro picco, pari a 100 a puro RMS. La modalità RMS opera usando la potenza media del segnale audio come base, mentre la modalità Peak agisce più sui livelli di picco. Come linea guida generale, la modalità RMS funziona meglio su materiale con pochi transienti, come ad esempio le parti vocali, mentre la modalità Peak è più adatta a materiale percussivo con molti picchi dei transienti.
- Live
Se questo pulsante è attivato, viene disattivata la funzionalità look-ahead dell’effetto. La funzionalità look-ahead produce un processamento più preciso ma aggiunge uno specifico quantitativo di latenza come compromesso. Se la modalità Live è attivata, non vi è alcuna latenza; questa situazione potrebbe essere più indicata per il processamento in tempo reale.
Se il side-chain è supportato, l’espansione può anche essere controllata da un’altra sorgente di segnale tramite l’ingresso side-chain. Se il segnale side-chain supera il valore soglia, l’espansione viene attivata. Per una descrizione dettagliata di come impostare le assegnazioni side-chain, consultare il «Manuale Operativo».