DeEsser
Questo effetto consente di ridurre un eccessivo sibilìo nelle registrazioni, in particolare in quelle di tipo vocale. Si tratta di un tipo di compressore speciale progettato per rilevare le frequenze prodotte dal suono delle s.
Cubase LE |
Cubase AI |
Cubase Elements |
Cubase Artist |
Cubase Pro |
Nuendo |
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Incluso in |
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X |
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Supporto per side-chain |
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Un posizionamento microfonico molto ravvicinato e un’adeguata equalizzazione possono portare a situazioni di suono complessivamente buono, ma con problemi con le sibilanti.
Display principale
Visualizza lo spettro del segnale in ingresso.
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Per regolare una banda di frequenza, trascinare le linee ai bordi o fare clic al centro della banda ed eseguire un trascinamento.
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Per modificare l’ampiezza della banda di frequenza, tenere premuto Shift e trascinare verso sinistra o verso destra.
Filter
- Lo/Hi
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Imposta i bordi sinistro e destro della banda di frequenza corrispondente. La frequenza può essere definita in Hz o come valori nota. Se si inserisce un valore nota, la frequenza viene automaticamente visualizzata nel relativo valore in Hz corrispondente. Ad esempio, un valore nota pari ad A3 (La3) imposta la frequenza al valore corrispondente di 440 Hz. Quando si inserisce un valore nota è inoltre possibile aggiungere un offset in centesimi. Si può digitare ad esempio A5 -23 o C4 +49.
NotaAssicurarsi di inserire uno spazio tra la nota e il valore dell’offset in centesimi. Solo così questi ultimi vengono presi in considerazione.
- Solo
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Mette in solo la banda di frequenza. Ciò consente di individuare con maggiore facilità la posizione e l’ampiezza appropriata per quella banda specifica.
- Diff
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Riproduce ciò che è stato rimosso dal segnale da parte del DeEsser. In tal modo sarà possibile regolare con maggiore precisione la banda di frequenza, la soglia e i parametri di riduzione, così da andare a rimuovere ad esempio solamente i suoni delle s più acute.
Dynamics
- Reduction
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Controlla l’intensità dell’effetto de-esser.
- Threshold (da -50 a 0 dB)
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Se l’opzione Auto è disattivata, è possibile utilizzare questo controllo per impostare una soglia del livello del segnale in entrata sopra la quale il plug-in inizia a ridurre le sibilanti.
- Release (da 1 a 1000 ms)
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Determina la quantità di tempo impiegata dall’effetto di de-essing per ritornare al livello zero, quando il segnale va sotto il livello di soglia.
- Auto
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Imposta automaticamente e in maniera continua una soglia ottimale, indipendente dal segnale in ingresso. L’opzione Auto non funziona per i segnali a basso livello (livello di picco < -30 dB). Per ridurre le sibilanti in un file di questo tipo, impostare il valore soglia manualmente.
Side-Chain
- Freq (da 25 Hz a 20 kHz)
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Se il pulsante Side-Chain è attivato, questa opzione imposta la frequenza del filtro. La frequenza può essere definita in Hz o come valori nota. Se si inserisce un valore nota, la frequenza viene automaticamente visualizzata nel relativo valore in Hz corrispondente. Ad esempio, un valore nota pari ad A3 (La3) imposta la frequenza al valore corrispondente di 440 Hz. Quando si inserisce un valore nota è inoltre possibile aggiungere un offset in centesimi. Si può digitare ad esempio A5 -23 o C4 +49.
NotaAssicurarsi di inserire uno spazio tra la nota e il valore dell’offset in centesimi. Solo così questi ultimi vengono presi in considerazione.
- Q-Factor
Se il pulsante Side-Chain è attivato, questa opzione imposta la risonanza o l’ampiezza del filtro.
- Side
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Attiva il filtro side chain interno. È così possibile modellare il segnale in ingresso in base ai parametri di filtro. Il side-chain interno può essere usato per regolare il modo in cui opera il Gate.
- Monitor
Consente di monitorare il segnale filtrato.
- Live
Se questo pulsante è attivato, viene disattivata la funzionalità look-ahead dell’effetto. La funzionalità look-ahead produce un processamento più preciso ma aggiunge uno specifico quantitativo di latenza come compromesso. Se la modalità Live è attivata, non vi è alcuna latenza; questa situazione potrebbe essere più indicata per il processamento in tempo reale.
Posizionare il DeEsser nella catena del segnale
Quando si registra una voce, generalmente il DeEsser è posizionato, nella catena del segnale, dopo il pre-amp microfonico e prima di un compressore/limiter. Ciò consente di evitare che il compressore/limiter vada a limitare dove non necessario le dinamiche del segnale complessivo.