Frequency

Frequency è un equalizzatore di alta qualità dotato di 8 bande completamente parametriche. Le bande possono agire come filtro shelving, come filtro peak o notch (passa-banda) o come filtro cut (passa-basso/passa-alto).


 

Cubase LE

Cubase AI

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Nuendo

NEK

Incluso in

X

X


Layout principale

Reset

Reinizializza tutti i valori dei parametri.

Auto Listen for Filters

Se questa opzione è attivata e si modifica un parametro di una banda, l’intervallo di frequenze corrispondente viene isolato. Questa funzionalità è utile per focalizzarsi su un particolare intervallo di frequenze e consente di individuare delle frequenze indesiderate nell’audio.

Global Settings

Apre la finestra di dialogo relativa alle impostazioni per il display degli spettri.

Show/Hide Keyboard

Visualizza/nasconde la tastiera sotto l’editor grafico.

Sulla tastiera, una serie di indicatori colorati riflettono le frequenze centrali di tutte le bande dell’equalizzatore attive. É possibile regolare la frequenza di una banda semplicemente trascinando il relativo indicatore colorato. Se si trascina l’indicatore di una banda su un tasto, la banda viene impostata sulla rispettiva esatta frequenza.

Output

Regola il livello di uscita generale.

Impostazioni relative alle bande

On/Off

Attiva/disattiva la banda corrispondente.

Interruttori di processamento

Consentono di alternare il tipo di processamento tra le impostazioni sinistra/destra (left/right), stereo e centrale/laterale (mid/side). Nelle modalità di processamento Left/Right o Mid/Side, è possibile definire delle impostazioni differenti per ciascuno dei due canali.

Nota

Questa impostazione è disponibile solamente per le tracce stereo.

Linear Phase

Attiva/disattiva la modalità a linearità di fase per la banda corrispondente.

La modalità a linearità di fase consente di evitare sfasamenti indesiderati dell’audio dipendenti dalla frequenza che potrebbero verificarsi con una equalizzazione standard a fase minima.

Nota
  • La modalità a linearità di fase genera un aumento della latenza.

  • In alcuni rari casi, ad esempio quando si utilizza un filtro di tipo passa-alto con elevata pendenza per i segnali di basso, potrebbe essere udibile anche un effetto pre-ringing indesiderato.

Sezione equalizzatore

Type

É possibile scegliere tra i seguenti tipi di equalizzatori: Low Shelf, Peak, High Shelf e Notch. Per le bande 1 e 8, è inoltre possibile scegliere i tipi Cut 6, Cut 12, Cut 24, Cut 48 e Cut 96.

  • L’opzione Low Shelf enfatizza o attenua del valore specificato le frequenze al di sotto della frequenza di cutoff.

  • L’opzione Peak enfatizza o attenua, per mezzo di un filtro a campana, le frequenze al valore di frequenza impostato.

  • Il filtro Hi Shelf enfatizza o attenua della quantità specificata le frequenze al di sopra della frequenza di cutoff.

  • L’opzione Notch enfatizza o attenua, per mezzo di un filtro molto stretto, le frequenze al valore di frequenza impostato.

  • L’opzione Cut attenua le frequenze al di sotto (band 1) o al di sopra (band 8) della frequenza impostata. É possibile scegliere tra diversi valori di pendenza: 6 dB, 12 dB, 24 dB, 48 dB o 96 dB per ottava.

FREQ

Imposta la frequenza centrale della banda corrispondente.

Se la banda è attiva, il valore della frequenza si riflette sulla tastiera che si trova sotto l’editor grafico, sotto forma di un tasto illuminato.

Q

Per i filtri di tipo Peak e Notch, questo parametro controlla l’ampiezza della banda. Per i filtri di tipo Low Shelf e High Shelf, aggiunge un’attenuazione o un’enfatizzazione, a seconda dell’impostazione di guadagno della banda. Per i filtri di tipo Cut, aggiunge invece una risonanza.

Nota

Questo parametro non è disponibile per i filtri di tipo Cut 6.

Gain

Imposta la quantità di attenuazione/enfatizzazione per la banda corrispondente.

Invert Gain

Inverte il valore del guadagno. Valori positivi di guadagno diventano negativi e viceversa.