Hitpoint

Gli hitpoint contrassegnano delle posizioni musicali rilevanti all’interno dei file audio. Cubase è in grado di rilevare queste posizioni e creare automaticamente degli hitpoint attraverso l’analisi degli attacchi e delle modifiche melodiche dell’audio.

Nota

Tutte le operazioni relative agli hitpoint possono essere eseguite nella finestra dell’Editor dei campioni e nell’editor nell’area inferiore.

Quando si aggiunge un file audio al proprio progetto attraverso una registrazione o mediante importazione, Cubase individua automaticamente gli hitpoint. Nella Finestra progetto vengono visualizzati gli hitpoint per l’evento selezionato, a condizione che il fattore di ingrandimento sia sufficientemente elevato.

Le funzioni degli hitpoint sono disponibili nella sezione Hitpoint dell’Editor dei campioni.

È possibile utilizzare gli hitpoint per i seguenti scopi:

  • Creare delle porzioni audio

    Le porzioni consentono di modificare il tempo e la temporizzazione dell’audio senza influenzarne l’altezza e la qualità, oppure di sostituire o estrarre singoli suoni dai loop.

  • Quantizzare l’audio

  • Estrarre il groove dall’audio

    La temporizzazione (o timing) viene estratta dall’audio e viene creata una groove map. Questa groove map può essere utilizzata per quantizzare altri eventi.

  • Creare dei marker dall’audio

  • Creare delle regioni dall’audio

  • Creare degli eventi dall’audio

  • Creare dei marker di warp dall’audio

  • Creare delle note MIDI dall’audio

Nota

Gli hitpoint sono particolarmente adatti all’utilizzo con parti di batteria, registrazioni ritmiche o loop.