Modifica - Audio
- Tratta gli eventi audio in mute come eventi eliminati
Se in un progetto si hanno due eventi audio che si sovrappongono e si mette in mute quello in cima (l’evento che si sente durante la riproduzione), la riproduzione dell’altro evento (l’evento oscurato) inizierà solamente alla fine della sezione sovrapposta.
Se questo non è il comportamento desiderato, la funzione Tratta gli eventi audio in mute come eventi eliminati consente di riprodurre immediatamente gli eventi oscurati quando si mette in mute l’evento in cima.
- Utilizza la rotellina del mouse per regolare il volume e le dissolvenze
Se questa opzione è attivata, è possibile utilizzare la rotellina del mouse per spostare la curva di volume dell’evento verso l’alto o verso il basso.
Se si tiene premuto Shift mentre si muove la rotellina, ne verranno influenzate le curve delle dissolvenze. Per spostare il punto terminale del fade-in, posizionare il puntatore del mouse nella metà sinistra dell’evento. Per spostare il punto iniziale del fade-out, posizionare il puntatore del mouse nella metà destra dell’evento.
- Durante l’importazione dei file audio
Questa impostazione determina ciò che accade quando si importa un file audio in un progetto:
Apri finestra di dialogo Opzioni
Quando si importa un file appare una finestra contenente una serie di opzioni di importazione che consente di scegliere se copiare il file nella cartella audio e/o convertirlo utilizzando le impostazioni del progetto.
Usa impostazioni
Consente di impostare le seguenti azioni standard:
Copia file nella cartella di lavoro: consente di copiare i file nella cartella audio del progetto prima dell’importazione.
Converti e copia nel progetto se necessario: consente di copiare i file nella cartella audio del progetto prima dell’importazione e li converte nel caso in cui questi presentino una frequenza di campionamento diversa o una risoluzione inferiore rispetto alle impostazioni del progetto.
Dividi canali/Suddividi file multicanale: consente di copiare i file nella cartella audio del progetto e suddividere i file audio stereo o multicanale in un numero corrispondente di file mono, uno per ciascun canale. Utilizzare il menu a tendina Formato per i nomi dei file divisi per specificare il modo in cui vengono assegnati i nomi ai file suddivisi. Ciò garantisce la massima compatibilità con altri prodotti quando si scambiano i file audio ed evita che si generi confusione nel caso in cui il file sorgente non contenga materiale stereo o surround, ma solamente audio poli/monofonico.
- Abilita l’individuazione automatica degli hitpoint
Se questa opzione è attivata e si aggiunge un file audio al proprio progetto attraverso una registrazione o mediante importazione, Cubase individua automaticamente gli hitpoint. In tal modo è possibile navigare tra i diversi hitpoint di un file audio direttamente dalla finestra progetto.
- Rimuovi regioni/hitpoint da tutti i processi offline
Se questa opzione è attivata e si esegue un’operazione di processamento offline su un intervallo audio contenente delle regioni, queste verranno rimosse.
Questa funzione consente di determinare ciò che accade quando si applica il processamento a una clip condivisa che è utilizzata da più di un evento nel progetto:
Apri finestra di dialogo Opzioni
Compare una finestra di dialogo Opzioni che consente di decidere se creare una nuova versione della clip o applicare il processamento alla clip esistente.
Crea una nuova versione
Viene automaticamente creata una nuova versione modificata della clip e il processamento è applicato a questa versione (senza che venga modificata la clip originale).
Processa la clip esistente
Il processamento viene applicato alla clip esistente (e ha effetto su tutti gli eventi che riproducono questa clip).
- Algoritmo dello strumento di modifica della durata
Utilizzare questa opzione per selezionare l’algoritmo di default che viene applicato quando si utilizza lo strumento Selezione oggetto in modalità Cambio di dimensioni con modifica durata. Questa modalità consente di ridimensionare parti ed eventi nella finestra progetto e applicare ai relativi contenuti la funzione di modifica della durata nel corso del processo, in modo che il materiale audio possa essere regolato così da adattarsi alla nuova lunghezza della parte o dell’evento. Sono disponibili le seguenti impostazioni:
MPEX – Preview Quality
Utilizzare questa opzione esclusivamente per scopi di anteprima.
MPEX – Mix Fast
Si tratta di un’opzione molto rapida adatta all’ascolto in anteprima che trova il suo impiego ideale con materiale musicale complesso (mono o stereo).
MPEX – Solo Fast
Usare questa opzione per strumenti singoli (mono) e voci.
MPEX – Solo Musical
Come sopra, ma di qualità superiore.
MPEX – Poly Fast
Usare questa opzione per processare materiale monofonico e polifonico. Si tratta dell’opzione più rapida, che offre comunque risultati molto buoni ed è particolarmente adatta a loop percussivi, mix o accordi.
MPEX – Poly Musical
Usare questa opzione per processare materiale monofonico e polifonico. Rappresenta l’impostazione di qualità MPEX di default raccomandata ed è particolarmente adatta a loop percussivi, mix o accordi.
MPEX – Poly Complex
Questa impostazione ad elevata qualità genera un carico elevato sulla CPU. Utilizzarla quando si ha necessità di processare del materiale particolarmente difficoltoso o per fattori di stiramento/compressione superiori a 1.3.
Realtime
Questo algoritmo è molto più rapido e consente un livello di performance della CPU migliore rispetto all’algoritmo MPEX; produce tuttavia una qualità audio inferiore.
- Algoritmo di warp di default
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Determina l’algoritmo di warp che viene utilizzato per le nuove clip nel progetto.