Processamento diretto offline

La funzione Processamento diretto offline consente di aggiungere in maniera istantanea degli effetti plug-in e dei processi audio agli eventi audio, alle clip o agli intervalli selezionati, senza distruggere l’audio originale.

L’applicazione di effetti offline è una pratica comune nelle attività di modifica dei dialoghi e nel sound design. Il processamento offline presenta numerosi vantaggi rispetto all’applicazione di effetti in tempo reale:

  • Il flusso di lavoro si basa sulle clip. Ciò consente di applicare effetti diversi agli eventi presenti sulla stessa traccia.

  • La MixConsole può essere mantenuta libera da effetti in insert e modifiche dei parametri. Ciò rende più semplice il successivo mixaggio da parte di un altro operatore su un sistema differente.

  • Il carico sulla CPU è decisamente inferiore.

La funzione Processamento diretto offline consente di annullare qualsiasi modifica relativa agli effetti plug-in e ai processi audio, in qualsiasi punto e in ogni momento si desideri. É sempre possibile tornare alla versione originale, non processata, dell’audio. Questo grazie al fatto che il processamento non va ad agire sui file audio veri e propri.

Se si processa un evento, una clip o un intervallo di selezione, avviene quanto segue:

  • Viene creato un nuovo file audio nella cartella Edits all’interno della cartella di progetto.

    Questo file contiene l’audio processato; ad esso fa riferimento la sezione processata della clip audio.

  • Il file originale rimane immutato.

    Le sezioni non processate continuano a fare riferimento a questo file.

Tutte le operazioni di processamento offline applicate vengono salvate con il progetto e possono ancora essere modificate dopo la riapertura del progetto. Le operazioni della finestra Processamento diretto offline per l’audio selezionato rimangono memorizzate negli archivi traccia, nei backup del progetto e quando si utilizzano le funzioni di collaborazione di rete o si copiano dei processi tra i progetti.

Nota

Se si esporta dell’audio attraverso Game Audio Connect o come file AAF, tutte le operazioni di processamento offline vengono rese automaticamente permanenti.

Il processamento viene sempre applicato alla selezione. Questa può essere costituita da uno o più eventi nella finestra progetto o all’interno dell’Editor delle parti audio, da una clip audio nel Pool, oppure da uno o più intervalli di selezione nella finestra progetto o nell’Editor dei campioni. Se una selezione è più breve rispetto al file audio, viene processato solamente l’intervallo selezionato.

Se si seleziona un evento che rappresenta una copia condivisa e che fa quindi riferimento a una clip utilizzata da altri eventi nel progetto, è possibile decidere come procedere:

  • Selezionare Continua per processare tutte le copie condivise.

  • Selezionare Nuova versione per processare solamente l’evento selezionato.

Nota

Questa funzione ha effetto solamente se è selezionata l’opzione Apri la finestra di dialogo delle opzioni per l’impostazione In caso di processamento di clip condivise all’interno della finestra di dialogo Preferenze (pagina Modifica—Audio).