Parametri della matrice di modulazione
Sorgenti di modulazione (Source)
- LFO 1/2
I LFO 1 e 2 producono dei segnali di modulazione ciclici.
Questi LFO sono monofonici, di conseguenza, per tutte le note viene utilizzato un singolo segnale.
- LFO 3/4
I LFO 3 e 4 producono dei segnali di modulazione ciclici.
Questi LFO sono polifonici, di conseguenza, con ciascuna nuova nota viene creato un nuovo segnale LFO.
- Amp Envelope
L'inviluppo dell'amplificatore. Questa sorgente di modulazione è unipolare. La forma dellâinviluppo determina il segnale di modulazione.
- Filter Envelope
Lâinviluppo del filtro. Questa sorgente di modulazione è unipolare. La forma dellâinviluppo determina il segnale di modulazione.
- Env 3
Un inviluppo liberamente assegnabile. Questa sorgente di modulazione è bipolare ed è particolarmente adatta ad esempio per la modulazione del panorama o dell'altezza.
- Key Follow
Questo parametro produce una modulazione in relazione al numero di nota MIDI. Per la nota MIDI piÚ bassa (C-2), il valore è -1, mentre per la nota MIDI piÚ alta (G8), il valore è +1.
- Velocity
La velocity note-on può essere utilizzata come segnale di modulazione. Questa sorgente di modulazione è unipolare.
- Pitchbend
La posizione della rotella del pitchbend può essere utilizzata come segnale di modulazione. Questa sorgente di modulazione è bipolare.
- Modulation Wheel
La posizione della modulation wheel (rotellina di modulazione) può essere utilizzata come segnale di modulazione. Questa sorgente di modulazione è unipolare.
- Arpeggiator
I 3 controller disponibili in questo sotto menu corrispondono alle 3 corsie dei controller della pagina Arp. Il fatto che questi siano unipolari o bipolari dipende dalle impostazioni corrispondenti nella pagina Arp.
NotaLe corsie dei controller inviano i controller MIDI 110, 111 e 112. Se l'arpeggiatore è attivo e in funzione, questi controller MIDI non sono disponibili nella matrice di modulazione.
- Aftertouch
LâAftertouch può essere utilizzato come segnale di modulazione. Questa sorgente di modulazione è unipolare. Alcune tastiere MIDI non sono in grado di inviare messaggi aftertouch. Tuttavia, la maggior parte dei sequencer software possono inviare questi tipi di messaggi.
- Note Expression
Questo sotto menu elenca gli otto parametri Note Expression che possono essere utilizzati come segnali di modulazione.
- Noise
Produce un segnale di modulazione casuale. Questa sorgente di modulazione è bipolare.
- Bus 1â16
Le modulazioni che vengono inviate a uno dei 16 bus possono essere riutilizzate come sorgenti. In tal modo, è possibile combinare diverse modulazioni cosÏ da produrre segnali piÚ complessi.
Offset
Consente di specificare un offset aggiuntivo allâuscita della sorgente di modulazione.
Modifier
Tutte le sorgenti di modulazione possono essere utilizzate anche come modificatori. Un modificatore viene utilizzato per modellare lâuscita della sorgente di modulazione. Un esempio tipico è costituito da un LFO come sorgente e dalla mod wheel come modificatore. Ciò consente di controllare lâintensitĂ della modulazione del LFO tramite la mod wheel.
Modulation Depth
Regola l'intensitĂ della modulazione.
Destinazioni di modulazione (Destination)
- Pitch
Modula lâaltezza. Ă possibile ad esempio assegnare uno dei LFO per creare un effetto vibrato. Se è selezionata l'opzione Pitch, la profonditĂ di modulazione viene impostata in semitoni (da -60 a +60).
- Cutoff
Modula il cutoff del filtro.
Ad esempio, per creare dei pattern ritmici nel timbro spettrale, assegnare lo Step Modulator.
- Resonance
Modula la risonanza del filtro. La risonanza modifica il carattere del filtro.
Ad esempio, per accentuare il filtro quanto maggiore è la forza con cui si preme un tasto, assegnare il parametro Velocity a Resonance.
- Distortion
Modula la distorsione del filtro.
- Level
Questa modulazione si aggiunge allâimpostazione del livello e può essere ad esempio utilizzata per creare delle compensazioni del livello utilizzando la mod wheel.
- Volume 1
Modula il guadagno. La modulazione del volume si moltiplica con il livello.
- Volume 2
Come l'opzione Volume 1. Il parametro Volume 1 viene moltiplicato con il parametro Volume 2. In tal modo, è possibile costruire modulazioni piÚ complesse.
- Pan
Modula la posizione del suono nel panorama stereo.
- Osc 1/2/3 Pitch
Modula lâaltezza dellâoscillatore corrispondente.
Ad esempio, per desintonizzare un oscillatore ciclicamente, assegnare uno dei LFO.
- Osc 1/2/3 Level
Modula il livello dellâoscillatore corrispondente.
Ad esempio, per sfumare in ingresso o in uscita un oscillatore mentre si suona, assegnare la mod wheel.
- Osc 1/2/3 Shape
Modula la forma e il carattere dellâoscillatore corrispondente.
Ad esempio, per modificare il carattere di un oscillatore nel tempo, assegnare uno degli inviluppi.
- Osc 1/2/3 Multi Detune
Modula il parametro Detune delle singole voci dellâoscillatore prodotte dalla modalitĂ multi-oscillatore.
- Osc 1/2/3 Multi Voices
Modula il numero di voci dellâoscillatore prodotte dalla modalitĂ multi-oscillatore.
- Sub Osc Level
Modula il livello del sub oscillatore. Ad esempio, per sfumare in ingresso lâoscillatore mentre si suona, assegnare la mod wheel.
- Ring Mod Level
Modula il livello dellâeffetto ring modulation. Ad esempio, per sfumare in ingresso la ring modulation mentre si suona, assegnare la mod wheel.
- Noise Level
Modula il livello del noise generator. Ad esempio, per sfumare in ingresso il noise generator mentre si suona, assegnare la mod wheel.
- LFO 3/4 Frequency
Modula la velocitĂ del LFO corrispondente.
Ad esempio, per controllare la velocitĂ di un effetto vibrato mentre si suona, assegnare il parametro Aftertouch.
- LFO 3/4 Shape
Modula la forma d'onda del LFO corrispondente.
Ad esempio, per variare la forma d'onda con la posizione di riproduzione sulla tastiera, assegnare il parametro Key Follow.
- Amp Attack
Modula il tempo di attacco dellâinviluppo dellâampiezza. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Amp Decay
Modula il tempo di decadimento dellâinviluppo dellâampiezza. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Amp Sustain
Modula il livello del sustain dellâinviluppo dellâampiezza. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il livello viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Amp Release
Modula il tempo di rilascio dellâinviluppo dellâampiezza. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Filter Attack
Modula il tempo di attacco dellâinviluppo del filtro. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Filter Decay
Modula il tempo di decadimento dellâinviluppo del filtro. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Filter Sustain
Modula il livello del sustain dellâinviluppo del filtro. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il livello viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Filter Release
Modula il tempo di rilascio dellâinviluppo del filtro. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 L0
Modula il parametro L0 dell'inviluppo 3 definibile dall'utente, cioè il livello del primo nodo dell'inviluppo. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il livello viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 Attack
Modula il tempo di attacco dellâinviluppo 3 definibile dall'utente. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 L1
Modula il parametro L1 dell'inviluppo 3 definibile dall'utente, cioè il livello del secondo nodo dell'inviluppo. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il livello viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 Decay
Modula il tempo di decadimento dellâinviluppo 3 definibile dall'utente. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 Sustain
Modula il livello del sustain dellâinviluppo 3 definibile dall'utente. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il livello viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 Release
Modula il tempo di rilascio dellâinviluppo 3 definibile dall'utente. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il tempo viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Env 3 L4
Modula il parametro L4 dell'inviluppo 3 definibile dall'utente, cioè il livello dell'ultimo nodo dell'inviluppo. Questa destinazione di modulazione non può essere modulata in maniera continua. Il livello viene aggiornato solamente allâinizio del segmento.
- Bus 1-16
à possibile inviare una qualsiasi modulazione a uno dei 16 bus, ad esempio per produrre segnali di modulazione piÚ complessi. Selezionare il bus al quale si desidera inviare i segnali come destinazione. Per utilizzare la modulazione che è stata inviata a un bus, assegnare il bus corrispondente come sorgente di modulazione.