Sezione di riproduzione

Nella sezione di riproduzione è possibile scegliere tra diverse opzioni di riproduzione.

Scheda Playback

Quality

Definisce la qualità per la riproduzione dei campioni. Quando i campioni vengono riprodotti con un’altezza diversa dall’originale, può essere selezionato uno dei diversi algoritmi per la trasposizione dei campioni in tempo reale.

  • Le opzioni Standard, High, Best ed Extreme forniscono algoritmi diversi per la trasposizione dei campioni in tempo reale. Più alta è la qualità, migliore sarà la soppressione degli artefatti sonori, in particolare con le frequenze più alte. Impostazioni di qualità migliori, tuttavia, portano anche a un carico del processore più elevato. Per i campioni con un ridotto contenuto in alte frequenze, si consiglia di utilizzare la qualità Standard.

  • La qualità Vintage consente una diminuzione ponderata della qualità della riproduzione, riducendo la velocità in bit e la frequenza di campionamento per emulare gli artefatti sonori dei primi campionatori. La qualità Turntable emula il flusso di lavoro di campionamento con ottimizzazione per la memoria tipico del passato, in cui i piatti venivano campionati a una velocità più elevata per registrare dei brevi campioni e quindi re-intonati nuovamente per correggere la variazione di altezza. Un valore di 45 rpm genera i tipici artefatti vintage. Un valore di 78 rpm consente di aumentare ulteriormente l’effetto.

Nota

Questa opzione è disponibile solamente se è attivata la funzione AudioWarp.

AudioWarp

Attiva/disattiva le funzionalità AudioWarp per la riproduzione dei campioni. Le funzionalità AudioWarp consentono di applicare la modifica della durata e lo spostamento delle formanti ai campioni. È possibile scegliere tra diverse modalità di warp e di sincronizzazione.

Se è attivata la funzione AudioWarp, nella sezione Playback sono disponibili le seguenti opzioni:

Mode

Imposta la modalità AudioWarp.

  • La modalità Music offre una serie di parametri per la funzione di modifica della durata.

    Si tratta di una modalità adatta per materiale complesso come loop percussivi e campioni di musica mixata. Questa modalità comporta un carico sulla CPU decisamente superiore rispetto alla modalità Solo.

    Nota

    Più il campione viene stirato/compresso, maggiore sarà la potenza di calcolo richiesta.

  • La modalità Solo offre una serie di parametri per le funzioni di modifica della durata e di spostamento delle formanti.

    Si tratta di una modalità particolarmente adatta per loop e campioni di strumenti o voci solisti.

  • La modalità Spectral offre una serie di parametri per le funzioni di modifica della durata (time stretching) e di spostamento delle formanti (formant shifting).

    Questa modalità utilizza un algoritmo di risintesi spettrale. Si tratta di una modalità particolarmente adatta per tutti i tipi di audio, come ad esempio i loop e i campioni di strumenti o voci solisti. Consente fattori di stiramento estremi fino allo 0%. Questo permette ad esempio di riprodurre lo spettro statico presente alla posizione di partenza del campione.

  • La modalità Spectral HD offre una serie di parametri per le funzioni di modifica della durata e di spostamento delle formanti.

    Questa modalità opera in maniera analoga alla modalità Spectral, ma utilizza una risoluzione in frequenza interna più elevata, che spesso funziona meglio con materiale audio contenente frequenze molto basse o audio con un’alta densità di frequenze.

  • La modalità Spectral Vocal offre una serie di parametri per le funzioni di modifica della durata e di spostamento delle formanti.

    Questa modalità opera in maniera analoga alla modalità Spectral, ma è ottimizzata per le voci.

Sync

È possibile impostare manualmente la velocità di riproduzione del campione o sincronizzarla al tempo del progetto.

  • Se la funzione Sync è disattivata, il parametro Speed consente di impostare manualmente la velocità di riproduzione del campione, in percentuale.

    Nota

    Se si imposta la modalità AudioWarp su Music, la velocità di riproduzione minima è pari al 12,5%. I valori inferiori a questo limite non hanno effetto.

  • Se la funzione Sync è attivata, il parametro ORIG BPM consente di inserire il tempo originale del campione in battiti al minuto. La velocità di riproduzione del campione viene regolata in modo da corrispondere al tempo di Cubase.

    Nota

    Se si imposta la modalità AudioWarp su Music, il limite inferiore per la regolazione della velocità di riproduzione è pari al 12,5%. I valori inferiori a questo limite non hanno effetto.

Legato

Se questa opzione è disattivata, la riproduzione di ogni nota suonata via MIDI viene avviata a partire dal cursore di posizione del Sampler Control.

Se questa opzione è attivata, la riproduzione della prima nota viene avviata a partire dal cursore di posizione mentre tutte le note successive iniziano dalla posizione di riproduzione corrente per tutto il tempo in cui la prima nota viene tenuta.

Formant

Consente di regolare la funzione di spostamento delle formanti. Questa funzione risulta particolarmente utile per i campioni di voci umane o di strumenti acustici. Key F determina l’entità con cui le formanti seguono l’altezza. Utilizzare valori positivi per minimizzare l’effetto Mickey Mouse quando si modifica l’altezza di un campione.

I parametri delle formanti non sono disponibili nella modalità Music di AudioWarp.

Scheda Slice

È possibile creare delle porzioni di un campione. Queste vengono automaticamente mappate sulla tastiera, in modo che ciascuna porzione possa essere riprodotta individualmente. Durante tale processo viene creata una frase MIDI che corrisponde al campione suddiviso in porzioni. Se si trascina questa frase MIDI nella Finestra progetto e la si rilascia nella traccia campionatore, viene creata una parte MIDI. Utilizzare questa parte per riprodurre le porzioni nel rispettivo ordine originale o per riorganizzare gli eventi nella parte MIDI in modo da modificarne l'ordine di riproduzione.

Se si abilita la funzione Slice Playback, il campione viene automaticamente suddiviso in porzioni. È possibile scegliere tra diverse modalità di individuazione delle porzioni, oppure combinarle tra loro. È possibile regolare manualmente la posizione dei marker di suddivisione mediante trascinamento e fare Alt-clic per aggiungere o rimuovere le porzioni.

Nota

La riproduzione delle porzioni utilizza le impostazioni dei parametri Quality e AudioWarp nella scheda Playback.

Slice Playback On/Off

Attiva/disattiva la riproduzione delle porzioni.

Mode

Imposta la modalità di individuazione dei punti di suddivisione.

  • La modalità Transient consente di specificare il valore soglia (parametro Threshold) che determina il livello di picco minimo che un transiente deve possedere per diventare un hitpoint.

  • La modalità Grid imposta gli hitpoint in conformità con il valore del parametro Grid Resolution nella barra degli strumenti del Sampler Control.

  • La modalità Transient + Grid combina le condizioni di entrambe le modalità Transient e Grid.

  • La modalità Manual consente di aggiungere e rimuovere manualmente le porzioni audio mediante Alt-clic nella forma d’onda. In questa modalità, non viene eseguita alcuna individuazione automatica degli hitpoint.

Threshold

Determina il livello minimo che un hitpoint deve possedere affinché possa essere individuato come l’inizio di una nuova porzione audio.

Min Length

Definisce la lunghezza minima di una porzione audio.

Grid Catch

Nella modalità di individuazione dei segmenti Transient + Grid, questo parametro consente di specificare quanto un hitpoint deve trovarsi vicino alla griglia.

Fade-in

Definisce il tempo di fade-in (dissolvenza in entrata) per tutte le porzioni del loop.

Fade-out

Definisce il tempo di fade-out (dissolvenza in uscita) per tutte le porzioni del loop.

Drag MIDI Phrase to Project

Fare clic su questo pulsante ed eseguire un trascinamento nel riquadro di visualizzazione degli eventi per creare una parte MIDI che corrisponde al campione nel progetto.