Moduli effetti

I moduli consentono di creare una catena di effetti. Ciascun effetto può essere utilizzato una sola volta nella catena dei moduli. È possibile trascinare i moduli nella catena dei moduli per modificarne la posizione e cambiare l’ordine di processamento.

Impostazioni generali degli effetti

Per ciascun modulo sono disponibili le seguenti impostazioni:

Bypass

Bypassa il modulo. Questo parametro consente di comparare il suono del segnale non processato con quello del segnale processato.

Solo

Mette in solo il modulo. È possibile mettere in solo un modulo alla volta.

Remove

Rimuove il modulo dalla catena dei moduli.

Sono disponibili i seguenti moduli effetti:

Chorus

Si tratta di un effetto chorus a fase singola che agisce raddoppiando il segnale in ingresso con una versione lievemente desintonizzata.

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Frequency cambia la modulazione.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Flanger

Un classico effetto flanger.

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Frequency cambia la modulazione.

Feedback

Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori elevati producono un effetto più metallico.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Filter

Un effetto di modulazione del filtro. La frequenza e la risonanza del filtro possono essere modulate da un LFO.

Target

Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Frequency modifica la frequenza del filtro. Q modifica la risonanza del filtro.

Filter Type

Imposta il tipo di filtro. Sono disponibili dei filtri low-pass, high-pass, band-pass e notch.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

MultiMod

Un effetto combinato chorus-flanger a tre stadi.

Target

Seleziona uno stadio per la modifica della rispettiva curva di modulazione.

Feedback

Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori elevati producono un effetto più metallico.

Delay

Agisce sull’intervallo di frequenze della modulazione, modificando il tempo di delay iniziale.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Width

Questo effetto espande o riduce l’ampiezza stereo.

Nota

Questo modulo di effetti funziona solo se il plug-in è applicato su una traccia stereo.

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Mix modifica il bilanciamento del livello tra il segnale originale e il segnale processato.

Delay

Aumenta le differenze tra i canali sinistro e destro per incrementare ulteriormente l’effetto stereo.

Color

Genera delle differenze aggiuntive tra i canali per incrementare lo stereo enhancement.

Mono In

Definisce il segnale in ingresso come audio dual-mono.

Nota

Affinché l’effetto stereo funzioni, è necessario attivare questa opzione se il segnale in ingresso è un file audio dual-mono.

Listen Mono Out

Imposta l’uscita in mono. Questa funzione consente di verificare la presenza di colore indesiderato nel suono che potrebbe verificarsi quando si crea un’immagine stereo artificiale.

Pan

Un effetto di panning.

Nota

Questo modulo di effetti funziona solo se il plug-in è applicato su una traccia stereo.

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Pan modifica il bilanciamento del livello tra il canale sinistro e il canale destro.

Pan Law

Imposta la legge di ripartizione stereo. I valori 6 dB, 4,5 dB, 3 dB e 0 dB determinano l’attenuazione del segnale in corrispondenza della posizione centrale. Equal Power significa che la potenza del segnale rimane la stessa indipendentemente dall’impostazione del panorama.

Bit Crusher

Questo effetto utilizza la riduzione di bit per decimare e troncare il segnale audio in ingresso, in modo da ottenere un suono rumoroso e distorto.

Target

Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Mix modifica il bilanciamento del livello tra il segnale originale e il segnale processato. Sample Div. definisce in che misura i campioni audio vengono decimati. Al valore massimo vengono eliminate quasi tutte le informazioni che descrivono il segnale audio originale, trasformando il suono in un rumore irriconoscibile.

Bits (da 0 a 24 bit)

Definisce la risoluzione in bit. Con un valore pari a 24 si ottiene la massima qualità audio, mentre il valore 1 crea principalmente del rumore.

Mode

Consente di selezionare una delle quattro modalità operative disponibili. In ciascuna di queste modalità l’effetto suona in maniera differente. Le modalità 1 e 3 sono più sporche e rumorose, mentre le modalità 2 e 4 sono più tenui e sottili.

Overdrive

Questo effetto crea un suono overdrive tipico delle apparecchiature valvolari.

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Drive aggiunge degli armonici al segnale in uscita.

Level

Regola il livello in uscita.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Pitch Shifter

Un effetto di pitch-shifting.

Target

Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Detune modifica l’altezza del segnale in ingresso in semitoni. Formant modifica il timbro naturale del segnale in ingresso.

Formant Preservation

Consente di mantenere le formanti quando si modifica l’altezza per mezzo del controllo Detune.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Frequency Shifter

Questo effetto sposta ciascuna frequenza del segnale in ingresso di un valore fisso, andando ad alterare le relazioni armoniche. Aggiungendo un feedback viene prodotto un suono simile a un phaser.

Target

Seleziona un parametro per la modifica della rispettiva curva di modulazione. Shift modifica l’entità dello spostamento delle frequenze. Feedback modifica la quantità di segnale che viene rimandata dall’uscita dell’effetto al rispettivo ingresso.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Compressor

Target

Visualizza il parametro che viene modulato.

Threshold (da -60 a 0 dB)

Determina il livello al quale il compressore entra in funzione. Vengono processati solamente i livelli del segnale al di sopra del valore soglia impostato.

Ratio

Determina la quantità di gain reduction (riduzione del guadagno) applicata ai segnali oltre la soglia impostata. Un valore di 3:1 significa ad esempio che per ogni aumento di 3 dB del livello in ingresso, il livello in uscita aumenta di 1 dB.

Attack (da 0,1 a 100 ms)

Determina la rapidità con la quale il compressore risponde ai segnali che superano la soglia impostata. Se il tempo di attacco è lungo, un’ampia porzione della prima parte del segnale passerà oltre senza essere processata.

Release (da 10 a 1.000 ms)

Consente di determinare il tempo impiegato dal guadagno per ritornare al suo livello originale quando il segnale scende al di sotto della soglia.

Make-up (da 0 a 24 dB o modalità Auto)

Compensa le perdite di guadagno in uscita causate dalla compressione.

Volume

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Level modifica il livello in uscita.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Time Shifter

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Delay modifica il tempo del delay.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Reverb

Un riverbero versatile per la creazione di effetti ambientali e di riverbero realistici.

Target

Visualizza il parametro che viene modulato. L’opzione Mix modifica il bilanciamento del livello tra il segnale originale e il segnale processato.

Pre-Delay

Determina il tempo che trascorre prima dell’applicazione del riverbero. Questo parametro consente di simulare stanze più ampie aumentando il tempo impiegato dalla prima riflessione per raggiungere l’ascoltatore.

Time

Consente di impostare il tempo del riverbero in secondi.

Size

Altera i tempi di delay delle prime riflessioni per simulare spazi più ampi o più ristretti.