Verifica della comunicazione
Ogni qual volta sia necessario aggiornare le informazioni all’interno della rete, Nuendo verifica innanzitutto che la connessione con tutti i partecipanti al progetto sia ancora funzionante. Tale controllo viene effettuato in background con un periodo di timeout programmato.
Qualora i partecipanti non rispondessero entro il periodo di timeout, compare il messaggio “Trasferimento non riuscito”. A questo punto, non è possibile eseguire nessun’altra azione dato che il problema potrebbe essere temporaneo, causato ad esempio da un computer portatile scollegato. Se il problema persiste, tuttavia, è possibile richiamare la funzione “Verifica della comunicazione” dal menu Rete.
Una volta richiamata questa funzione, una finestra di dialogo mostra la progressione del processo di controllo.
Una volta rilevati tutti i partecipanti al progetto, una finestra di dialogo li elenca tutti con i relativi tempi di risposta, cioè la quantità di tempo necessaria affinché i loro computer rispondano al controllo. Nel caso in cui i tempi di risposta dovessero superare il timeout standard, o se un partecipante non venisse trovato, nonostante si abbia la certezza che esso sia effettivamente online e in attesa delle informazioni di rete, è possibile fare clic su “Regolazione timer”. Così facendo si varia la soglia di timeout di Nuendo su un tempo più lungo, permettendo così il rilevamento dei partecipanti con tempi di risposta più brevi.
Se i partecipanti al progetto non sono reperibili in quanto offline, comparirà una finestra di dialogo che consente di rimuovere tali utenti dal gruppo di lavoro.