Finestra di dialogo Configurazione del progetto
Nella finestra di dialogo Configurazione del progetto è possibile definire una serie di impostazioni generali per il progetto.
Per aprire la finestra di dialogo Configurazione del progetto, selezionare .
Per aprire automaticamente la finestra di dialogo Configurazione del progetto alla creazione di un nuovo progetto, attivare l’opzione Avvia la configurazione quando si crea un nuovo progetto nella finestra di dialogo Preferenze (pagina Generale).
Mentre la maggior parte delle impostazioni presenti nella finestra di dialogo Configurazione del progetto possono essere modificate in qualsiasi momento, la frequenza di campionamento va impostata direttamente dopo la creazione di un nuovo progetto. Se si modifica successivamente questo valore, sarà necessario convertire tutti i file audio del progetto al nuovo valore affinché possano suonare in maniera corretta.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Autore
Consente di specificare un nome di un autore che viene scritto nel file quando si esportano dei file audio e si attiva l’opzione Inserisci informazioni iXML. È possibile specificare un autore predefinito nel campo Nome predefinito dell'autore nella finestra di dialogo Preferenze (pagina Generale—Personalizzazione).
- Casa di produzione
Consente di specificare una casa di produzione che viene scritta nel file quando si esportano dei file audio e si attiva l’opzione Inserisci informazioni iXML. È possibile specificare una casa di produzione predefinita nel campo Nome predefinito della casa di produzione nella finestra di dialogo Preferenze (pagina Generale—Personalizzazione).
- Inizio
Consente di specificare il tempo di inizio del progetto in formato timecode. Questo parametro determina anche la posizione di inizio della sincronizzazione quando ci si sincronizza a delle periferiche esterne.
- Durata
Consente di specificare la durata del progetto.
- Frequenza dei fotogrammi
Consente di specificare lo standard del timecode e la frequenza dei fotogrammi (frame rate) del progetto. Quando si esegue la sincronizzazione a una periferica esterna, questa impostazione deve corrispondere al valore di frequenza dei fotogrammi di ogni segnale timecode in entrata.
- Dal video
Consente di impostare la frequenza dei fotogrammi del progetto in base alla frequenza dei fotogrammi di un file video importato.
- Audio pull-up/pull-down
Consente di regolare la velocità di riproduzione audio in modo da farla coincidere con il video. Se si seleziona un fattore pull che non è supportato dalla propria periferica hardware, ciò viene indicato da un colore differente.
- Formato visualizzazione
Consente di specificare il formato di visualizzazione globale utilizzato per tutti i righelli e i riquadri di posizione del programma, tranne che per le tracce righello. È comunque possibile selezionare dei formati di visualizzazione indipendenti per i singoli righelli e riquadri di visualizzazione.
- Offset visualizzazione
E consente di specificare un valore di offset (compensazione) per le posizioni temporali che sono visualizzate nei righelli e nei display di posizione, in modo da compensare la posizione iniziale.
- Offset misura
Questa impostazione viene utilizzata solamente quando si seleziona il formato di visualizzazione misure e movimenti e consente di specificare un valore di offset (compensazione) per le posizioni temporali che sono visualizzate nei righelli e nei display di posizione, in modo da compensare la posizione iniziale.
- Freq. campionamento
Consente di specificare la frequenza di campionamento alla quale il programma registra e riproduce l’audio.
Se la propria periferica hardware audio è in grado di generare internamente la frequenza di campionamento e si seleziona un valore di frequenza di campionamento non supportato, questo valore viene visualizzato con un colore differente. In questo caso, per poter riprodurre correttamente i propri file audio è necessario selezionare una frequenza di campionamento diversa.
Se si seleziona una frequenza di campionamento supportata dalla propria periferica hardware ma che è diversa dalla frequenza di campionamento attualmente impostata nella periferica stessa, viene automaticamente impostato il valore di frequenza di campionamento del progetto.
Se la propria periferica hardware è sincronizzata a un clock esterno e riceve dei segnali di clock esterni, sono accettate delle discordanze nella frequenza di campionamento.
- Risoluzione in bit
Consente di specificare la risoluzione in bit dei file audio registrati in Nuendo. Selezionare il formato di registrazione in base alla risoluzione in bit impostata nell’unità hardware audio. Le opzioni disponibili sono 16 bit, 24 bit, 32 bit, 32 bit in virgola mobile e 64 bit in virgola mobile.
Nota-
Se l’interfaccia audio utilizzata supporta una risoluzione a 32 bit e si desidera mantenere questo valore per le proprie registrazioni, è necessario selezionare una Precisione del processamento pari a 64 bit in virgola mobile nella finestra di dialogo Configurazione dello studio.
Quando si effettuano delle registrazioni che prevedono l’utilizzo di effetti, la risoluzione in bit andrebbe impostata sul valore 32 bit in virgola mobile o 64 bit in virgola mobile. Si evitano in tal modo problemi di clipping (distorsione digitale) nei file registrati, mantenendo al contempo una qualità audio molto elevata. Il processamento degli effetti e le modifiche di livello o di equalizzazione nel canale di ingresso vengono sempre eseguite internamente con una risoluzione a 32 bit in virgola mobile o a 64 bit in virgola mobile, a seconda della Precisione del processamento impostata nella finestra di dialogo Configurazione dello studio. Se si effettua una registrazione a 16 o a 24 bit, l’audio viene convertito a questa risoluzione inferiore quando verrà scritto su un file. Potrebbe in tal caso verificarsi una degradazione della qualità audio, indipendentemente dall’effettiva risoluzione in bit dell’unità hardware audio utilizzata. Anche se il segnale proveniente dalla periferica audio ha una risoluzione di 16 bit, il segnale sarà a 32 bit in virgola mobile o a 64 bit in virgola mobile dopo che sono stati aggiunti gli effetti al canale di ingresso.
Più alta è la risoluzione in bit, più grandi sono i file e maggiore è il carico di lavoro dell’hard disk. Se ciò rappresenta un problema, è possibile ridurre il valore del formato di registrazione.
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- L’opzione Tipo dei file registrati
Consente di specificare il tipo dei file audio registrati in Nuendo. Sono disponibili i seguenti tipi di file:
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File Wave
Si tratta del formato file audio più diffuso per la piattaforma PC. I file wave hanno estensione .wav.
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File Wave 64
Si tratta di un formato proprietario sviluppato da Sonic Foundry Inc. I file Wave 64 offrono la stessa identica qualità dei file wave standard ma possono avere dimensioni decisamente più elevate rispetto a questi ultimi. Questo formato è particolarmente adatto per registrazioni di notevole lunghezza e per file di dimensione superiore a 2 GB. Questi file hanno estensione .w64.
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File Broadcast Wave
Questo formato, in termini di contenuti audio, è identico ai file wave standard. I file Broadcast Wave possono contenere delle stringhe di testo incorporate. Questi file hanno estensione .waw.
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File AIFF
AIFF (Audio Interchange File Format) è un formato file audio standard progettato da Apple Inc. e utilizzato nella maggior parte delle piattaforme computer. Questi file possono contenere delle stringhe di testo incorporate. I file AIFF hanno estensione .aif.
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File MXF
Si tratta di un formato contenitore per il video e l’audio digitale. I file MXF vengono utilizzati nella maggior parte delle piattaforme computer. Questi file fanno spesso parte di progetti AAF e hanno estensione .mxf.
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File FLAC
Si tratta di un formato file open source in grado di ridurre la dimensione dei file audio del 50 - 60 % rispetto ai normali file wave. Questi file hanno estensione .flac.
Nota-
Per la registrazione di file wave di dimensioni superiori a 4 GB viene utilizzato lo standard EBU RIFF. Se si utilizza un disco FAT 32 (non consigliato), i file audio risultanti vengono automaticamente suddivisi. Nella finestra di dialogo Preferenze è possibile specificare ciò che accade nel caso in cui sono stati registrati dei file wave di dimensioni superiori a 4 GB.
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É possibile definire delle stringhe di testo incorporate nella finestra di dialogo Preferenze.
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- Legge di ripartizione stereo
Se si imposta il panorama per un canale a sinistra o a destra, la somma del lato sinistro con quello destro è maggiore (il volume è più forte) rispetto alla situazione in cui il panorama di questo canale è impostato al centro. Le modalità selezionabili in questo menu consentono di attenuare i segnali posizionati al centro nel panorama stereo. L’opzione 0 dB disattiva il panning a potenza costante. L’opzione Stessa potenza indica che la potenza del segnale rimane la stessa indipendentemente dall’impostazione del panorama.
- Volume max
Consente di specificare il livello massimo dei fader. Come impostazione predefinita, questo valore è impostato a +12 dB. Se si caricano dei progetti creati con una versione di Nuendo precedente alla 5.5, questo valore viene impostato sul vecchio valore predefinito di +6 dB.
- Tipo HMT (solo MIDI)
Consente di specificare una modalità per l’intonazione Hermode delle note MIDI.
- Profondità HMT (solo MIDI)
Consente di specificare il grado complessivo di re intonazione.