Configurazioni dei canali surround disponibili
Sono supportate le seguenti configurazioni dei canali surround:
- LRC
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Questo formato utilizza i canali sinistro, destro e centrale.
- Quadro
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Si tratta del formato originale Quadraphonic per la musica, con un altoparlante ad ogni angolo. Questo formato è stato progettato in origine per l’utilizzo con i giradischi.
- 5.1
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Questo formato, chiamato anche Dolby Digital, AC-3, DTS e MPEG 2 Multichannel, utilizza i canali frontali sinistro, destro e centrale, i canali surround sinistro e destro e un canale LFE (Low Frequency Effects) supplementare.
Il canale centrale viene principalmente utilizzato per il parlato, il canale anteriore e i canali surround sinistro e destro per la musica e gli effetti sonori, mentre il canale LFE per enfatizzare le basse frequenze.
- 7.1 Music (Dolby)
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Questo formato, chiamato anche Dolby 7.1, utilizza i canali anteriori sinistro, destro e centrale, i canali laterali sinistro e destro, i canali surround sinistro e destro e un canale LFE.
- 9.1 Dolby Atmos
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Questo formato, chiamato anche Dolby Atmos 7.1.2, viene utilizzato per i bed mix basati sui canali per i mix in 3D Dolby Atmos®. Oltre ai canali frontali sinistro, centrale e destro, ai canali laterali sinistro e destro, ai canali surround sinistro e destro e a un canale LFE, la configurazione di altoparlanti 9.1 Dolby Atmos fornisce i canali superiore sinistro e destro.
- Da 10.0 a 13.1 Auro – 3D
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I formati Auro sono formati surround in cui i canali sono organizzati su due livelli, creando così un effetto tridimensionale. I formati Auro sono disponibili con e senza canali LFE.
- 7.1.4
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Questo formato viene utilizzato per i bed mix basati sui canali per i mix in 3D. Oltre ai canali frontali sinistro, centrale e destro, ai canali laterali sinistro e destro, ai canali surround sinistro e destro e a un canale LFE, questa configurazione di altoparlanti fornisce i canali superiori-frontali sinistro e destro e i canali superiori-posteriori sinistro e destro.
- 5.0.4
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Questo formato viene utilizzato per i bed mix basati sui canali per i mix in 3D. Oltre ai canali frontali sinistro, centrale e destro e ai canali surround sinistro e destro, questa configurazione di altoparlanti fornisce i canali superiori-frontali sinistro e destro e i canali superiori-posteriori sinistro e destro.
- 5.1.4
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Questo formato viene utilizzato per i bed mix basati sui canali per i mix in 3D. Oltre ai canali frontali sinistro, centrale e destro, ai canali surround sinistro e destro e a un canale LFE, questa configurazione di altoparlanti fornisce i canali superiori-frontali sinistro e destro e i canali superiori-posteriori sinistro e destro.
- 5.0
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro, centrale e destro e i canali surround sinistro e destro.
- 7.1 Cine (SDDS)
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro, centrale-sinistro, centrale, centrale-destro e destro, i canali surround sinistro e destro e un canale LFE. Questa configurazione è utilizzata nel formato Sony Dynamic Digital Sound (SDDS).
- 7.0 Cine (SDDS)
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro, centrale-sinistro, centrale, centrale-destro e destro e i canali surround sinistro e destro. Questa configurazione è utilizzata nel formato Sony Dynamic Digital Sound (SDDS).
- 7.0 Music (Dolby)
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro, destro e centrale, i canali surround sinistro e destro e i canali laterali sinistro e destro.
- 7.1 Proximity (IOSONO)
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro, destro e centrale, i canali surround sinistro e destro, un canale LFE e dei canali supplementari Proximity sinistro e destro.
NotaPer maggiori informazioni sul formato Proximity, fare riferimento al capitolo Anymix Pro del documento separato «Riferimento dei plug-in».
- 6.0 Cine
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro, centrale e destro e i canali surround sinistro, centrale e destro.
- 6.0 Music
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Questo formato utilizza i canali frontali sinistro e destro, i canali surround sinistro e destro e i canali laterali sinistro e destro.
- 6.1 Cine
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É uguale al formato 6.0 Cine, ma con l’aggiunta di un canale LFE. Questa configurazione dei canali viene usata nei formati Dolby Digital EX e DTS-ES.
- 6.1 Music
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É uguale al formato 6.0 Music, ma con l’aggiunta di un canale LFE.
- 22.2
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Questo formato consente di creare dei mix in 3D per i formati televisivi in ultra alta definizione. Esso utilizza 22 canali organizzati in 3 layer (9 canali sul layer superiore, 10 canali sul layer centrale e 3 canali sul layer inferiore) più 2 canali LFE.
- Ambisonics di primo ordine/Ambisonics di secondo ordine/Ambisonics di terzo ordine
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Questi formati 3D consentono di creare un campo sonoro di forma sferica. Essi utilizzano un insieme codificato di segnali audio per il posizionamento delle sorgenti sonore in un punto qualsiasi della sfera sonora. I formati Ambisonics disponibili differiscono nel numero di segnali audio utilizzati. Il formato Ambisonics di ordine elevato offre un numero maggiore di segnali e consente una precisione del posizionamento superiore.
- LRCS
Questo formato utilizza i canali sinistro, destro, centrale e surround. Il canale surround è impostato in posizione posteriore-centrale. Si tratta del formato surround originale che apparve per la prima volta con il nome Dolby Stereo nei cinema ed in seguito nel formato home cinema Dolby ProLogic.
- LRCS+LFE
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É uguale al formato LRCS, ma con un canale LFE supplementare.
- Quadro+LFE
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É uguale al formato Quadro, ma con un canale LFE supplementare.
- LRS
Questo formato utilizza i canali sinistro, destro e surround. Il canale surround è posizionato in posizione posteriore-centrale.
- LRC+LFE
É uguale al formato LRC, ma con un canale LFE supplementare.
- LRS+LFE
É uguale al formato LRS, ma con un canale LFE supplementare.
- 8.0 Cine
É uguale al formato 7.0 Cine, ma con incluso un canale centrale surround.
- 8.0 Music
É uguale al formato 7.0 Music, ma con incluso un canale centrale surround.
- 8.1 Cine
É uguale al formato 8.0 Cine, ma con l’aggiunta di un canale LFE.
- 8.1 Music
É uguale al formato 8.0 Music, ma con l’aggiunta di un canale LFE.
- 10.2 Experimental
Si tratta di un formato sperimentale con 10 altoparlanti intorno e 2 canali LFE (due configurazioni 5.1 combinate, una in cima e una in fondo alla stanza).
In Nuendo, l’ordine dei bus surround e dei bus laterali segue le specifiche di Microsoft Inc. Per soddisfare le specifiche Dolby per i bus surround laterali e i bus surround posteriori, invertire le porte della periferica utilizzata relative ai bus surround e laterali.