Mystic
La metodologia di sintesi usata da Mystic si basa su tre filtri comb (filtri a pettine) paralleli con feedback. Un filtro comb è un filtro con numerosi «notch» (i cosiddetti «minimi locali») nella propria risposta in frequenza, con le frequenze dei notch connesse armonicamente alla frequenza del notch fondamentale (più basso).
Un esempio tipico di comb filtering si ha quando si usa un effetto flanger o un delay con un tempo di ritardo molto breve. Aumentando il feedback (la quantità di segnale rimandato indietro nel delay o nel flanger) si ottiene un tono risonante – questo tono è sostanzialmente ciò che viene prodotto da Mystic. Questo metodo di sintesi è in grado di generare un’ampia gamma di suoni, da toni morbidi di corde pizzicate a particolari timbri non armonici.
Il principio di base è il seguente:
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Si parte con un «impulso sonoro», generalmente con un decadimento molto breve.
Lo spettro dell’impulso sonoro avrà un grande effetto sulla qualità tonale del suono finale.
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L’impulso sonoro viene inviato ai tre filtri comb, in parallelo. Ognuno di essi possiede un feedback loop.
Ciò significa che il segnale che esce da ciascun filtro comb viene rimandato indietro al filtro stesso. Si avrà così un tono di feedback risonante.
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Quando il segnale viene re-inviato indietro al filtro comb, questo passa attraverso un filtro variabile passa-basso separato.
Questo filtro corrisponde all’azione di smorzamento delle frequenze alte in uno strumento fisico – se viene impostato su una frequenza di cutoff bassa farà decadere gli armonici alti più rapidamente rispetto a quelli bassi (come accade ad esempio quando si pizzica una corda su una chitarra).
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Il livello del segnale di feedback è regolato da un controllo di feedback.
Questo determina il decadimento del tono di feedback. Impostando questo controllo su un valore negativo, si simula l’onda che si sposta in un tubo con un’estremità chiusa e una aperta. Il risultato che si ottiene è un suono sordo, tipico di un’onda quadra, di un’ottava più basso.
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Un controllo di Detune bilancia le frequenze fondamentali dei tre filtri comb, per suoni tipo chorus o effetti speciali drastici.
Infine si ha accesso ai parametri comuni dei synth – due LFO, quattro inviluppi e una sezione effetti.
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Per impostazione predefinita, l’inviluppo 2 controlla il livello dell’impulso sonoro (è qui che si imposta il breve decadimento dell’impulso quando si emulano ad esempio dei suoni di archi).