Standard dell’intensità acustica EBU R-128
La raccomandazione dell’intensità acustica EBU R-128 stabilisce dei metodi specifici per la misurazione dell’intensità acustica, delle dinamiche e dei valori di picco; definisce inoltre i valori di riferimento per condurre queste misurazioni. Sebbene i valori di riferimento siano pensati per l’ambito della trasmissione, i metodi di misurazione sono utili in qualsiasi applicazione che abbia a che fare con il controllo audio e dell’intensità acustica.
WaveLab Cast supporta tali misurazioni audio in diverse posizioni per il rilevamento tramite indicatori, l’analisi audio e il processamento.
Misurazione dell’intensità acustica
Questo metodo tiene in considerazione la sensibilità alle frequenze dell’orecchio umano a diversi livelli di intensità acustica. Esistono tre tipi di misurazioni:
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Intensità acustica integrata, detta anche intensità acustica del programma: indica il valore medio dell’intensità acustica di un brano. Questa misurazione utilizza un metodo di applicazione del gate per ignorare lunghi periodi di silenzio.
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Intensità acustica a breve termine: misura l’intensità acustica ogni secondo in un blocco audio di tre secondi. Questa misurazione fornisce informazioni sui passaggi audio di maggiore intensità.
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Intensità acustica momentanea: misura un intervallo di 400 ms di audio a intervalli di 100 ms. Questa misurazione fornisce un feedback istantaneo sull’intensità acustica.
Intervallo dell’intensità acustica
La misurazione dell'intervallo di intensità acustica serve a stabilire la dinamica del segnale audio. Consente di rilevare il rapporto tra le sezioni di maggiore intensità e quelle di intensità minore (ma non silenziose). Il segnale audio viene diviso in piccoli blocchi. Viene creato un blocco audio ogni secondo e ciascun blocco dura 3 secondi. I blocchi analizzati si sovrappongono.
Il 10% superiore dei blocchi a bassa intensità e il 5% superiore dei blocchi ad elevata intensità vengono esclusi dall’analisi finale. L’intervallo dell’intensità acustica calcolato è il rapporto tra i restanti blocchi audio di maggiore e minore intensità. Questa misurazione aiuta a decidere se e in che misura applicare la compressione o l’espansione all’audio.
Picchi reali
Quando un segnale digitale viene convertito in un segnale analogico, EBU R-128 consiglia di misurare una stima dei picchi reali, piuttosto che fare riferimento ai picchi digitali, per evitare clipping e distorsione. Questa stima può essere eseguita campionando il segnale 4 volte e memorizzando i valori di picco.
Assegnazione nomi e unità
EBU R-128 propone alcune convenzioni di assegnazione nomi e unità:
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Una misurazione relativa (ad esempio un valore relativo a un livello di riferimento):
“LU” come “Loudness Unit” (1 LU equivale a 1 dB).
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Una misurazione assoluta, “LUFS”, acronimo di “Loudness Unit Full Scale”. 1 LUFS equivale a 1 dB nella scala AES-17.
Quando WaveLab Cast fa riferimento a un valore di intensità acustica secondo gli standard EBU R-128, tali unità vengono utilizzate al posto dei dB.