Frame, posizioni, piccoli frame e bit
I dati su un CD audio vengono suddivisi in frame.
Un frame consiste in 588 campioni stereo. 75 frame compongono un secondo di audio. Questo perché la frequenza di campionamento del formato CD è pari a 44.100 Hz (campioni per secondo) e 44.100/588 = 75. Quando si specificano le posizioni su CD in WaveLab Pro, si utilizza il formato mm:ss:ff (minuti:secondi:frame). I valori dei frame variano da 0 a 74, poiché vi sono 75 frame per secondo.
Tecnicamente, in un CD non c’è modo di specificare niente di più piccolo di un frame. Ne consegue che la lunghezza dei campioni di una traccia non corrisponde a un numero preciso di frame e pertanto alla fine di una traccia viene aggiunto dello spazio vuoto. Inoltre, durante la riproduzione del CD non è possibile passare a un punto compreso tra due frame. Se si necessita di dati che si trovano al centro di un frame, è quindi necessario leggere l’intero frame. Questa è un’altra differenza tra il CD e il disco fisso, dove è possibile localizzare qualsiasi byte senza dover leggere i dati circostanti.
Ma i frame non sono i blocchi di dati più piccoli su CD. Esistono anche altri elementi chiamati “piccoli frame”. Un piccolo frame è un contenitore di 588 bit. 98 piccoli frame costituiscono un frame normale. In ciascun piccolo frame vi è spazio soltanto per sei campioni stereo: questo significa che buona parte dello spazio è riservato ad altri tipi di dati piuttosto che all’audio vero e proprio. Tali dati sono costituiti dalle informazioni per la codifica, la sincronizzazione del laser e la correzione degli errori, nonché dai dati PQ per identificare i limiti delle tracce. Questi dati PQ sono della massima importanza per tutti gli utenti che creano CD autonomamente e possono essere gestiti agevolmente in WaveLab Pro.