Nuove funzionalità
L’elenco che segue contiene le principali novità e miglioramenti in WaveLab Pro e fornisce i link alle descrizioni corrispondenti.
Nuove funzionalità nella versione 12.0.20
In evidenza
La progettazione dell’Assistente di avvio è stata ottimizzata, ponendo particolare attenzione alla facilità d'uso. Vedere Finestra Assistente di avvio.
Se la frequenza di campionamento del montaggio audio differisce dalle frequenze di campionamento dei file audio che si desidera inserire nel montaggio stesso, come alternativa alla creazione e all'utilizzo di copie dei file audio e all'impostazione delle stesse sulla frequenza di campionamento del montaggio audio, è anche possibile adesso scegliere di impostare il montaggio audio sulla frequenza di campionamento dei file audio. Vedere Risoluzione delle discrepanze nella frequenza di campionamento tra montaggi audio e file audio.
Questa nuova opzione nella scheda Processa della finestra Montaggio audio consente di dividere la clip attiva in più clip più piccole che vengono automaticamente adattate alla posizione e alla lunghezza delle clip selezionate su un'altra traccia o corsia. Vedere Divisione delle clip per la corrispondenza a clip di riferimento.
Altre novità
La nuova opzione Aggiornamento automatico, disponibile per il profilo spettrale e per il profilo dell’intensità acustica, attiva nuovamente l’esecuzione automatica dell’analisi corrispondente da parte di WaveLab Pro, non appena i file audio sono stati modificati. Vedere Scheda Profilo dell’intensità acustica.
È ora possibile utilizzare i comandi da tastiera per cercare e selezionare un particolare plug-in dopo averne digitato parte del nome nel campo Cerca. Vedere Aggiunta degli effetti dalla finestra dell’Inspector.
Quando si utilizza la funzione Corrispondenza dell'intensità acustica, è possibile adesso impedire che le singole tracce di riferimento vengano influenzate dalle successive regolazioni dell’intensità acustica. Vedere Corrispondenza dell'intensità acustica per le comparazioni A/B.
Sono state aggiunte ulteriori opzioni di progettazione alla finestra di dialogo Impostazioni della forma d'onda arcobaleno. Vedere Finestra di dialogo di configurazione della forma d’onda arcobaleno.
Da ultimo, ma non meno importante
Tra le variabili automatiche dello schema di assegnazione dei nomi per l'elemento Titolo è adesso possibile scegliere se impostare l'indice su un numero a 2 cifre con aggiunto uno zero ("01") o su un numero la cui aggiunta di zeri è basata sul numero dei titoli ("1"). Vedere Finestra di dialogo Schema di assegnazione nomi.
È possibile adesso scegliere tra diverse dimensioni dei caratteri per visualizzare i risultati dell'analisi dell’intensità acustica. Vedere Sezione delle opzioni della finestra del rapporto di analisi dell'intensità acustica.
È possibile adesso scegliere se WaveLab Pro deve rilevare qualsiasi punto di zero nell'audio o limitare la ricerca ai punti di zero che contrassegnano una pendenza verso l'alto. Vedere Scheda Modifica (Preferenze dei file audio).
Nuove funzionalità nella versione 12.0.0
In evidenza
Il cinese semplificato è stato aggiunto alle lingue disponibili nell'applicazione.
Il nuovo Assistente di avvio consente di scegliere l'ambiente di lavoro adatto al proprio flusso di lavoro, di creare e aprire i file o i progetti e di stabilire le connessioni audio, tutto in un unico posto. Offre inoltre una serie di informazioni e notizie relative a WaveLab e fornisce alcuni link utili. Vedere Finestra Assistente di avvio.
È ora disponibile un nuovo driver ASIO integrato di Steinberg con funzione di conversione automatica della frequenza di campionamento. Vedere Selezionare il driver Steinberg Built-In ASIO (solo Windows).
I progetti in WaveLab sono stati rivisti concettualmente per quanto riguarda la facilità d'uso. È possibile adesso eseguire il backup di interi progetti in una cartella consolidata o sotto forma di file ZIP, consentendo il trasferimento su altri computer o la condivisione con altri utenti. Vedere Progetti.
Il nuovo strumento Analisi dell'intensità acustica consente di analizzare l’audio e di confrontarlo con del materiale di riferimento o verificarlo rispetto a uno standard audio e di creare dei rapporti dei risultati. Vedere Analisi dell'intensità acustica.
La nuova funzionalità Profilo dell'intensità acustica consente di visualizzare un’analisi grafica dettagliata dell’intensità acustica e delle dinamiche del proprio materiale audio. Vedere Analisi visiva: profilo dell'intensità acustica.
La nuova funzionalità Profilo spettrale consente di visualizzare la frequenza media dell’audio. Vedere Analisi visiva: profilo spettrale.
Questa nuova opzione nella scheda Processa consente di copiare il montaggio audio, insieme a tutti i file che fanno ad esso riferimento, in una nuova cartella indipendente o in un file di archivio ZIP, in modo da poterlo utilizzare su un altro computer o condividerlo con altri utenti. Vedere Scheda Processa (Montaggio audio).
L'opzione Metti da parte la traccia consente di nascondere e disattivare le tracce, disconnettendole temporaneamente dal montaggio audio, e di riattivarle in qualsiasi momento. Vedere Messa da parte delle tracce.
È disponibile un nuovo tipo di traccia da utilizzare nei montaggi audio che consente di eseguire facilmente delle prove di cancellazione nei montaggi audio. Vedere Tracce di prova di cancellazione.
È possibile adesso definire e personalizzare i filtri per il monitoraggio di intervalli di frequenze specifiche confrontando l’uscita del montaggio audio con una traccia di riferimento, oppure una traccia di riferimento con un'altra traccia di riferimento. Vedere Monitoraggio dei singoli intervalli di frequenze mediante il loro isolamento.
È ora disponibile un’opzione per regolare automaticamente l'uscita del montaggio audio in base all’intensità acustica di una traccia di riferimento, in modo da fornire una base oggettiva per le comparazioni A/B. Vedere Corrispondenza dell'intensità acustica per le comparazioni A/B.
È possibile adesso associare fino a otto configurazioni di altoparlanti individuali con i preset della catena di plug-in di riproduzione. Vedere Pannello Configurazione degli altoparlanti.
Nella nuova visualizzazione Arcobaleno, disponibile sia nell'Editor audio che nella finestra Montaggio audio, le forme d’onda sono visualizzate in colori multipli che riflettono le caratteristiche spettrali del materiale audio. Vedere Visualizzazione Arcobaleno.
Per ottimizzare i flussi di lavoro tra applicazioni è possibile inserire facilmente qualsiasi intervallo audio da WaveLab in qualsiasi altra applicazione audio eseguendo semplici operazioni di copia e incolla e trascinamento. Vedere Operazioni di copia tra applicazioni.
L’Editor audio di WaveLab Pro può adesso essere integrato in varie applicazioni audio esterne che supportano l'interfaccia ARA e lo standard VST 3. Vedere WaveLab come estensione ARA.
Altre novità
Black Valve è un plug-in dedicato all'elaborazione vocale di stampo moderno che include vari moduli per diversi aspetti del processamento, come la pulizia, l'aggiunta di più carattere ed effetti vocali tipici. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Black Valve.
EQ-P1A è un equalizzatore valvolare vintage dal suono unico, dotato delle celebri funzionalità di enfatizzazione e attenuazione delle basse frequenze, che si basa su un classico equalizzatore analogico. Offre dei filtri low e high shelving e un filtro high peak aggiuntivo. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a EQ-P1A.
EQ-M5 è un caratteristico equalizzatore valvolare vintage, particolarmente adatto per il processamento delle medie frequenze. Offre dei filtri di picco basso, medio e alto. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a EQ-M5.
Raiser è un plug-in limiter estremamente versatile, in grado di aumentare notevolmente l’intensità acustica del materiale audio. La sua gamma operativa spazia da una limitazione omogenea di tracce soliste e mix completi fino a una limitazione piuttosto aggressiva, più adatta per materiale percussivo. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Raiser.
Il plug-in SampleAlign consente di ritardare un canale audio in un file stereo rispetto all'altro canale, in modo da poter modificare i campioni di uno dei canali o di entrambi i canali audio sinistro e destro. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a SampleAlign.
Il plug-in TestGenerator è dotato di un generatore di segnale, di vari tipi di forme d’onda e di rumori. Consente adesso di utilizzare un segnale di impulso e di attivare/disattivare separatamente il segnale di uscita per ciascun canale. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a TestGenerator.
VoxComp è un compressore progettato per il trattamento delle voci. Questo plug-in utilizza un algoritmo altamente adattivo, che rende facile ottenere i risultati desiderati. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a VoxComp.
Vengono adesso fornite delle descrizioni comando per i controlli in tutte le finestre di dialogo. Vedere Guida online.
È possibile adesso visualizzare l'attività di input del mouse e della tastiera in tempo reale, una funzionalità utile per realizzare degli screenshot e per scopi di screencasting, come demo, presentazioni e tutorial. Vedere Visualizzazione dell'input della tastiera e del mouse.
WaveLab Pro offre ora la possibilità di utilizzare delle cartelle contestuali come posizione di destinazione dell'audio renderizzato. Vedere Cartelle contestuali.
È possibile adesso visualizzare un righello del livello nella finestra Montaggio audio. Vedere Righello del tempo e righello del livello.
È possibile adesso applicare dei filtri per trasformare gli elementi dello schema di assegnazione dei nomi. Vedere Finestra di dialogo Schema di assegnazione nomi.
Questa nuova funzione di zoom automatico regola la visualizzazione della forma d'onda in modo da riempire lo spazio in verticale mentre si scorre in senso orizzontale o si ingrandiscono le sezioni più silenziose. Vedere Ingrandimento verticale massimo automatico.
La nuova funzione Navigazione sincronizzata è utile per confrontare il materiale audio sincronizzando diverse viste di file audio e montaggi audio, in modo che qualsiasi azione di scorrimento o zoom eseguita in una di esse venga automaticamente applicata alle altre in tempo reale. Vedere Navigazione sincronizzata.
È possibile adesso sovrapporre la visualizzazione Forma d'onda o Arcobaleno dell’Editor audio e della finestra Montaggio audio con una visualizzazione dell’Intensità acustica RMS e regolare la trasparenza della sovrimpressione dell’Intensità acustica RMS. Vedere Sovrimpressione dell’intensità acustica.
È possibile adesso sovrapporre la visualizzazione Spettrogramma o Wavelet dell’Editor audio con la visualizzazione Forma d’onda e regolare la trasparenza della Forma d’onda. Vedere Sovrimpressione della forma d’onda.
Sia nell'Editor audio che nella finestra Montaggio audio, quando si seleziona l'audio mediante trascinamento WaveLab Pro identifica adesso automaticamente i punti iniziale e finale adatti per i segmenti audio, chiamati Cue point audio. Vedere Individuazione dei cue point audio.
È possibile adesso utilizzare il tasto Tab per la navigazione in avanti e indietro tra i cue point audio, chiamati anche transitori. Vedere Impostazioni per il rilevamento dei cue point audio.
È possibile adesso attivare delle dissolvenze incrociate automatiche per operazioni quali taglio, incollaggio, inserimento, silenziamento, ritaglio o eliminazione dei segmenti audio. Vedere Scheda Modifica (Editor audio).
WaveLab supporta adesso il formato file Opus, sia per la decodifica che per la codifica. Vedere Finestra di dialogo di codifica dei file audio Opus.
È possibile adesso applicare delle dissolvenze incrociate mentre si regola il guadagno di un intervallo audio specifico, in modo da creare una transizione senza soluzione di continuità ed evitare dei click improvvisi tra l'intervallo selezionato e l'audio circostante durante la riproduzione. Vedere Finestra di dialogo Guadagno.
Due nuove opzioni disponibili nella sezione Livello della scheda Inviluppo consentono di ridurre il livello di una selezione audio di -6 dB o di -9 dB con un solo clic del mouse. Vedere Scheda Inviluppo (Montaggio audio).
La finestra di dialogo Allinea le clip offre adesso due metodi aggiuntivi per l’allineamento delle clip: Allineamento a un punto di ancoraggio e Correlazione audio. Vedere Finestra di dialogo Allinea le clip.
La nuova funzione Sostituzione in massa dei file audio consente di sostituire i file audio sorgente di tutte le clip di un montaggio audio contemporaneamente. Vedere Sostituzione in massa dei file sorgente.
Le funzionalità delle super-clip sono state riviste e semplificate per facilitare la creazione, la modifica e la gestione di super-clip e sub-montaggi. Vedere Super-clip.
La finestra dell’Inspector consente adesso di attivare o disattivare tutti i plug-in degli effetti contemporaneamente. Vedere Finestra dell’Inspector.
Il pannello Guadagno dispone adesso di cursori separati per ciascuno stadio della catena audio. Vedere Finestra dell’Inspector.
È possibile adesso utilizzare delle barre del titolo con codifica a colori basate sul contesto per le finestre dei plug-in; ciò rende più semplice la distinzione dei tipi di plug-in degli effetti. Vedere Codifica a colori per gli effetti plug-in.
Se si dovessero riscontrare problemi relativi ai plug-in con un montaggio audio, è ora possibile aprire il montaggio in Modalità provvisoria, cioè senza caricare alcun plug-in. Vedere Apertura dei montaggi audio in modalità provvisoria per l’identificazione dei problemi relativi ai plug-in.
È ora possibile trasferire le impostazioni definite per un plug-in ad altre istanze dello stesso plug-in nel medesimo montaggio audio, risparmiando il tempo e la fatica necessari a impostare i parametri per ciascun plug-in individualmente e consentendo di sincronizzare facilmente le impostazioni dei plug-in per diverse tracce o clip. Vedere Replica delle impostazioni dei plug-in e loro applicazione ad altri plug-in nel montaggio audio.
È ora possibile impostare la clip attiva nel montaggio audio su un valore di intensità acustica specifico e spostare l’intensità acustica di tutte le altre clip dello stesso valore. Oltre a ciò, WaveLab Pro è adesso in grado di identificare e regolare automaticamente la clip con il livello di picco più alto, in modo che soddisfi il limite di picco specificato, compensando di conseguenza tutte le altre clip. Vedere Finestra di dialogo Meta-normalizzatore dell’intensità acustica.
La nuova funzione Consolida raccoglie tutti i file audio utilizzati in un montaggio audio e li salva in un'unica cartella, in modo che nessuna risorsa venga persa quando si trasferisce il proprio lavoro su un altro computer o lo si condivide con altri utenti. Vedere Consolidamento dei montaggi audio.
Il nuovo Generatore dei capitoli consente di dividere il materiale audio in capitoli mediante delle coppie di marker e di creare un file di testo che li elenca, per l’utilizzo su YouTube o Spotify. Vedere Creazione di capitoli per YouTube e Spotify tramite i marker.
Con la nuova opzione di riproduzione automatica attivata, l'intervallo audio selezionato viene riprodotto automaticamente ogni volta che si modifica il materiale audio, tenendo conto delle impostazioni correnti di pre-roll e post-roll. Vedere Scheda Spettro.
La durata massima di una regione audio che può essere gestita da WaveLab Pro per il processamento dello spettro è stata aumentata da 60 secondi a 20 minuti. Vedere Processamento dello spettro.
È possibile adesso impedire a WaveLab Pro di cercare e visualizzare i plug-in che utilizzano il vecchio standard VST 2. Vedere Scheda Plug-in (Preferenze).
È possibile adesso specificare una fase di riscaldamento per i plug-in che consente di migliorare l’interazione tra i plug-in e le clip del montaggio audio. Vedere Scheda Tutti i montaggi audio.
Da ultimo, ma non meno importante
Il plug-in di processamento in modalità batch monopass Audio Analyzer è stato potenziato. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Audio Analyzer.
I plug-in di processamento in modalità batch Meta Livellatore e Meta-normalizzatore dell'intensità acustica sono stati potenziati. Il plug-in sono descritti nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Meta Livellatore e a Meta-normalizzatore dell’intensità acustica.
É possibile adesso fare in modo che le selezioni audio si allineino ai contrassegni del righello del tempo, quantizzando contemporaneamente la selezione audio. Vedere Quantizzazione delle selezioni audio in base ai contrassegni del righello del tempo.
È possibile adesso sincronizzare la posizione del cursore di modifica con la posizione del cursore di riproduzione tramite la barra di stato. È anche possibile utilizzare questa opzione per attivare una clip che si trova attualmente in corrispondenza del cursore. Vedere Barra di stato.
È possibile adesso visualizzare una griglia nell'Editor audio o per le clip nella finestra Montaggio audio, allineata con i contrassegni (cioè i principali tick) del righello temporale. Vedere Menu del righello del tempo.
È possibile adesso dividere il righello temporale in Blocchi di campioni e apportare delle regolazioni per specificarne l'ambito. Vedere Finestra di dialogo Formato tempo.
Utilizzando la funzione di trascinamento o Esplora file/macOS Finder per aprire i file è adesso possibile scegliere se aprire o meno i file utilizzati più di recente insieme ai nuovi file. Vedere Avvio di WaveLab attraverso l’apertura di file.
Il nome di una scheda di colore porpora indica adesso che nessun file audio è associato alla scheda. Vedere Indicatori di cambio scheda.
Nella finestra Browser dei file è ora presente un pulsante per ricaricare manualmente il contenuto, in modo da riflettere eventuali aggiornamenti e modifiche. Vedere Finestra Browser dei file.
È ora possibile aumentare o ridurre il fattore di zoom durante la selezione di un intervallo audio. Vedere Operazioni di zoom durante la selezione di un intervallo audio.
È possibile adesso aprire una seconda finestra Timecode per visualizzare l'ora da due diversi punti di riferimento. Vedere Finestra Timecode.
In seguito alle richieste degli utenti è stata reintrodotta l'opzione per salvare i file audio sotto forma di file di testo/Excel (estensione file .atxt). Vedere Formati file supportati.
Nella finestra di dialogo Metadati, WaveLab Pro consente adesso di generare dei riferimenti temporali BWF per i file audio renderizzati e di aggiungere automaticamente l'ora e la data di creazione dei file audio tramite la scheda BWF. Vedere Finestra di dialogo Metadati.
Il termine "CD", inteso rispettivamente come raccolta di canzoni o titoli, è stato rinominato con il termine più generale "album". Il nome "CD" è ora riservato per riferirsi ai compact disc intesi come supporto fisico. Inoltre, il termine "traccia CD" è stato sostituito dal termine più generale "titolo". Vedere Finestra Montaggio audio.
L’opzione Arresta quando la posizione di registrazione raggiunge il marker selezionato consente adesso di arrestare automaticamente la registrazione quando la posizione di registrazione raggiunge un marker selezionato. Vedere Area dei controlli delle tracce stereo e mono.
Nel menu a tendina Effetti dell'area dei controlli delle tracce è ora disponibile un'opzione per bypassare tutti gli effetti. Vedere Area dei controlli delle tracce stereo e mono.
Le opzioni dei cue point sono state riviste ed estese. Vedere Scheda Modifica (Montaggio audio).
Nell'Editor audio o nella finestra Montaggio audio la nuova opzione Mantieni una cartella indipendente per ciascun file sorgente consente di mantenere dei percorsi di renderizzazione indipendenti per i singoli montaggi audio o file audio e garantisce che, quando si alternano i montaggi audio o i file audio, il percorso di renderizzazione cambi di conseguenza. Vedere Scheda Renderizza (Montaggio audio).
Questa opzione apre automaticamente Esplora file/macOS Finder per indicare la posizione dei file audio selezionati dopo averli renderizzati. Vedere Scheda Renderizza (Montaggio audio).
Quando si importano dei file audio nei montaggi audio, è ora possibile scegliere di creare una copia del file audio originale nella cartella del montaggio audio o in una delle relative sotto cartelle, e decidere se salvare o meno questa scelta per le importazioni future. Vedere Finestra di dialogo Importa i file.
È possibile adesso copiare nella traccia attiva le clip selezionate nel loro stato “grezzo” (cioè senza effetti o automazioni applicati). Vedere Menu Clip.
Quando si esportano sotto forma di testo gli elenchi di clip, gli elenchi di marker o gli elenchi di file, sono adesso disponibili delle opzioni aggiuntive tra cui scegliere nelle finestre di dialogo corrispondenti. Vedere Finestra di dialogo Esporta l’elenco delle clip sotto forma di testo.
Quando si spostano o si ridimensionano delle clip nella finestra Montaggio audio, i comandi da tastiera per le opzioni della funzione Ripercussione e Raggruppamento automatico vengono ora visualizzati nella nuova barra delle informazioni delle Opzioni di contesto sopra la barra delle schede. In questo modo è facile accedervi senza interrompere il flusso di lavoro o senza dover ricordare i comandi da tastiera corrispondenti. Vedere Opzioni per lo spostamento e la dissolvenza incrociata delle clip.
È possibile adesso decidere di includere le tracce di riferimento quando si eseguono le azioni Ripercussione e Raggruppamento automatico. Vedere Opzioni per lo spostamento e la dissolvenza incrociata delle clip.
Per facilitare l'identificazione delle singole clip è possibile fare in modo che WaveLab assegni automaticamente un colore casuale a ciascuna clip selezionata. Vedere Assegnazione di colori alle clip.
È ora possibile spostare facilmente il cursore di modifica alla posizione esatta di un punto di inviluppo tramite il menu contestuale Inviluppo della finestra Montaggio audio. Vedere Spostamento del cursore di modifica su un punto di inviluppo.
Nella finestra Montaggio audio è possibile adesso raggiungere rapidamente specifici punti di inviluppo e selezionarli. Vedere Navigazione attraverso i punti di inviluppo.
Si ha adesso la possibilità di riprodurre tutti gli inizi e/o i finali dei titoli di un album. Vedere Finestra Album.
È ora possibile specificare un valore di incremento per la creazione dei codici ISRC. Vedere Finestra di dialogo Procedura guidata dell'album.
È ora possibile inserire dei marker mantenendo le posizioni delle clip nei titoli dell’album. Vedere Finestra di dialogo Procedura guidata dell'album.
Con la Modalità di inserimento attivata, tutti i plug-in sotto lo slot selezionato vengono automaticamente spostati di un livello verso il basso quando si aggiunge un nuovo plug-in. Vedere Pannello Effetti.
È adesso possibile importare i marker dai file CSV. Vedere Importazione dei marker dai file CSV.
La finestra di dialogo Opzioni Spettrogramma è stata riprogettata. Vedere Finestra di dialogo Opzioni Spettrogramma.
È possibile adesso aggiungere i plug-in della Sezione Master all'elenco dei plug-in del processore batch mediante trascinamento. Vedere Aggiunta di plug-in a un processo batch.
È possibile adesso combinare più catene di plug-in aggiungendo delle nuove catene di plug-in a quelle caricate in precedenza nella finestra Processore batch. Vedere Salvataggio e caricamento delle catene di plug-in nei processori batch.
È possibile adesso scegliere se chiudere automaticamente le finestre scorrevoli quando si fa clic all'esterno della finestra, se spostare lo stato attivo su un'altra parte dell’applicazione, oppure se mantenerle aperte. Vedere Scheda Visualizzazione (Preferenze globali).
È possibile adesso regolare la frequenza di lampeggiamento del cursore di modifica in base alle proprie preferenze. Vedere Scheda Visualizzazione (Preferenze globali).
È possibile adesso personalizzare il cursore di riproduzione in base alle proprie esigenze e per distinguerlo meglio dal cursore di modifica. Vedere Scheda Visualizzazione (Preferenze globali).
È possibile adesso impostare il tempo dopo il quale vengono visualizzate le descrizioni comando quando si sposta il mouse sui controlli dell'interfaccia utente. Vedere Scheda Visualizzazione (Preferenze globali).
È adesso possibile scegliere se visualizzare o nascondere gli indicatori laterali delle clip, cioè delle piccole frecce rosse sul bordo destro o sinistro di una clip che indicano che la clip è stata tagliata e che solo una parte di essa è attualmente visibile. Vedere Scheda Tutti i montaggi audio.
Quando si modificano dei punti di inviluppo con il mouse, è possibile adesso impostarli in modo che si allineino ai punti di ancoraggio attivi. Vedere Allineamento dei punti di inviluppo ai punti di ancoraggio.