Nuove funzionalità
Di seguito viene riportato un elenco delle novità più rilevanti di Cubase, con i link alle rispettive descrizioni.
Nuove funzionalità nella versione 12
In evidenza
Raiser è un plug-in limiter estremamente versatile, in grado di aumentare notevolmente il volume del materiale audio. La sua gamma operativa va da una limitazione omogenea di tracce soliste e mix completi a una limitazione piuttosto aggressiva, più adatta per materiale percussivo. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Raiser.
Questo plug-in di modulazione multieffetto combina diversi effetti di modulazione che consentono un'ampia modellazione del suono, dai classici effetti di ducking a interessanti pattern ritmici. È possibile creare LFO personalizzati e modulare fino a 6 moduli di effetti integrati contemporaneamente. Il LFO può essere attivato via MIDI o tramite gli ingressi side-chain separati, dove l'inviluppo del segnale side-chain viene aggiunto al LFO. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a FX Modulator.
Verve è un virtual instrument di pianoforte dal timbro caldo e avvolgente, in grado di raccontare una nuova storia ogni volta che si preme un singolo tasto. Il VST instrument è descritto nel documento separato Verve. Fare riferimento a Verve.
La nuova funzione Precisione dell'automazione del volume consente di eseguire l’automazione del volume con una precisione al campione del 100%, indipendentemente dalle dimensioni del buffer. È possibile definire il numero di campioni dopo i quali viene processato un nuovo evento di automazione del volume. La curva di automazione tra gli eventi processati è interpolata. Ciò consente di rendere più fluide le transizioni tra gli eventi di automazione e previene salti improvvisi che possono causare crepitii. Vedere Pagina Sistema audio.
È possibile adesso congelare/scongelare più tracce contemporaneamente. Vedere Congelamento di tracce multiple.
Le nuove opzioni della griglia per le operazioni di spinta consentono di eseguire delle operazioni di modifica in maniera indipendente dalla griglia del progetto. Questo consente di lavorare con una griglia musicale basata su Misure e movimenti per tutte le operazioni eseguibili con il mouse, regolando con precisione le posizioni e le durate degli eventi e delle parti utilizzando i comandi da tastiera delle operazioni di Spinta. Vedere Configurazione di una griglia di allineamento per le operazioni di spinta.
È ora possibile spostare le estremità degli eventi alla posizione del cursore di progetto. Vedere Sotto menu Sposta.
Quando si ridimensionano gli eventi con lo strumento Selezione oggetto, è possibile adesso adattare automaticamente la dimensione delle dissolvenze esistenti utilizzando un modificatore degli strumenti. Vedere Ridimensionamento degli eventi mediante lo strumento Selezione oggetto - Dimensioni normali.
È possibile adesso assegnare dei comandi da tastiera alle operazioni di spostamento del contenuto degli eventi. Vedere Spostamento dei contenuti degli eventi.
Sono state estese le operazioni basate sui comandi da tastiera per la creazione e la regolazione degli intervalli di selezione. Ora è anche possibile aumentare/ridurre la direzione verticale per estendere le selezioni degli intervalli su più tracce. In questo modo, si può interamente fare affidamento sul supporto dei comandi da tastiera per regolare e spostare una selezione di un intervallo in tutte e quattro le direzioni. Vedere Regolare la dimensione degli intervalli di selezione.
Tutti i comandi relativi alle dissolvenze sono adesso raggruppati in un sotto menu Dissolvenze dedicato all’interno del menu Audio e sono stati aggiunti i comandi Fade-in fino all'inizio dell'intervallo e Fade-out dalla fine dell'intervallo. Vedere Creare e modificare le dissolvenze mediante l’utilizzo dello strumento Seleziona un intervallo.
È possibile adesso eseguire delle operazioni AudioWarp coerenti in fase per parti ed eventi su tutte le tracce all'interno di una traccia cartella. Vedere Modalità Editing di gruppo.
La nuova modalità Warp libero dello strumento Time Warp consente di eseguire operazioni di warp rapide creando e modificando i marker di warp sugli eventi nella Finestra progetto. Vedere Time Warp.
É possibile adesso copiare i marker di warp da un evento selezionato ad altri eventi alla stessa posizione temporale. Vedere Copia dei marker di warp in altri eventi.
Sia che si desideri espandere la creatività con le melodie o correggere l'intonazione delle proprie registrazioni, l’Assistente delle scale in VariAudio riunisce due potenti strumenti per rendere la modifica dell'intonazione un gioco da ragazzi. È sufficiente impostare la scala e seguire la traccia accordi o lasciare che l’Assistente delle scale suggerisca la scala, in base alle note registrate. È quindi possibile quantizzare istantaneamente l’altezza della registrazione o allineare le modifiche dell’altezza VariAudio alla scala. Fare riferimento a Selezione di una scala musicale per i segmenti VariAudio.
É possibile adesso applicare in maniera permanente le modifiche eseguite con le estensioni agli eventi audio. Vedere Applicazione in maniera permanente delle modifiche con le estensioni agli eventi audio.
É possibile adesso applicare in maniera permanente le modifiche eseguite con le estensioni alle tracce audio. Vedere Applicazione in maniera permanente delle modifiche con le estensioni alle tracce audio.
É possibile adesso utilizzare le proprie impostazioni dei parametri AudioWarp e Quality per la riproduzione dei segmenti. Vedere Sezione di riproduzione.
Cubase supporta adesso le configurazioni dei canali in 2D fino a 7.1 e le configurazioni dei canali in 3D fino a 7.1.4. Vedere Configurazioni dei canali surround disponibili.
È possibile adesso creare dei mix completi con dei contenuti audio basati sugli oggetti per il formato Dolby Atmos®, senza la necessità di software o unità hardware supplementari. Vedere Oggetti audio in Cubase.
La finestra di dialogo Assistente di configurazione per Dolby Atmos è utile per configurare un progetto completamente conforme alle specifiche Dolby Atmos®. L'assistente consente di aggiungere un canale del mix principale in una configurazione dei canali in 3D fino a 7.1.4, di inserire il plug-in Renderer for Dolby Atmos per il monitoraggio, e di assegnare automaticamente le tracce esistenti del progetto a un canale gruppo per il bed. In tal modo è possibile definire un punto di partenza perfetto per creare dei mix per lo standard Dolby Atmos® in Cubase. Vedere Assistente di configurazione per Dolby Atmos.
Il plug-in Renderer for Dolby Atmos offre adesso un downmix binaurale per il monitoraggio dei mix Dolby Atmos tramite delle cuffie e consente di misurare il volume del segnale in uscita del sistema di renderizzazione. Vedere Pannello del plug-in Renderer for Dolby Atmos.
Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos è possibile configurare gli oggetti e i bed dalle tracce esistenti nel progetto e personalizzare la struttura degli oggetti. Vedere Finestra Authoring ADM per Dolby Atmos.
Cubase consente di esportare i propri mix Dolby Atmos® sotto forma di file totalmente conformi con lo standard Audio Definition Model (ADM) in formato Broadcast Wave Format (BWF). Vedere File ADM.
I controller MIDI sono essenziali per ogni setup di produzione musicale e in Cubase la loro integrazione ha raggiunto un nuovo livello. Costruito attorno al nuovo concetto di script MIDI remoti, Cubase rileverà automaticamente il dispositivo connesso e mapperà i relativi controlli. Se non è ancora disponibile uno script per il proprio dispositivo, è possibile crearne facilmente uno con l’Editor delle superfici di controllo MIDI. È quindi possibile collegare comodamente i controlli e i parametri con l’Assistente di mappatura. Vedere MIDI Remote.
L’interfaccia utente e il layout della finestra Trasformazione dei dati in ingresso della traccia sono stati modernizzati e resi più in linea con l’aspetto generale dell’applicazione, mentre il Browser dei preset è stato rinnovato in maniera sostanziale. Vedere Trasformazione dei dati in ingresso della traccia.
L’interfaccia utente e il layout della finestra Trasformazione dei dati in ingresso del progetto sono stati modernizzati e resi più in linea con l’aspetto generale dell’applicazione, mentre il Browser dei preset è stato rinnovato in maniera sostanziale. Vedere Trasformazione dei dati in ingresso del progetto.
É possibile adesso rilasciare una registrazione audio nella traccia accordi e fare in modo che Cubase organizzi la progressione di accordi autonomamente. Nel caso in cui quanto individuato non corrisponda alla propria scala, il Chord Assistant può suggerire le alternative più vicine basandosi sugli accordi successivi. Vedere Creazione di eventi accordo dagli eventi audio.
L’interfaccia utente e il layout dell’Editor logico sono stati modernizzati e resi più in linea con l’aspetto generale dell’applicazione, mentre il Browser dei preset è stato rinnovato in maniera sostanziale. Vedere Editor logico.
L’interfaccia utente e il layout della finestra dell’Editor logico del progetto sono stati modernizzati e resi più in linea con l’aspetto generale dell’applicazione, mentre il Browser dei preset è stato rinnovato in maniera sostanziale. Vedere Editor logico del progetto.
Le operazioni di modifica nell’Editor logico del progetto possono adesso eseguire dei comandi e delle macro prima e dopo i filtri e le azioni. Vedere Comandi pre e post-processamento dell’Editor logico del progetto.
La finestra Prestazioni audio offre adesso degli indicatori in tempo reale, ASIO-Guard e di picco. Vedere Finestra Prestazioni audio.
Altre novità
Lin One Dither è un plug-in di dithering che utilizza degli algoritmi estremamente avanzati e offre una serie di funzioni di noise shaping aggiuntive per aumentare il rapporto segnale-rumore apparente alterando lo spettro del segnale audio di basso livello. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Lin One Dither.
Il plug-in di analisi audio multimetro pienamente personalizzabile è adesso dotato di nuovi moduli: un classico VU meter, Spectrum Keyboard, Balance, Level Histogram e Loudness Histogram. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a SuperVision.
StepFilter consente adesso di applicare una certa deviazione dei parametri Base Cutoff e Base Resonance con ciascun nuovo ciclo dei pattern. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a StepFilter.
È possibile adesso utilizzare fino a 2 tracce video nei progetti di Cubase. Questo consente anche di importare tutte le tracce video dai progetti di Nuendo esistenti. Vedere Tracce video.
È possibile adesso importare le tracce tempo e le tracce metrica da altri progetti o dagli archivi traccia. Vedere Importazione delle tracce dai progetti o dagli archivi traccia.
Cubase consente adesso di renderizzare selezioni o intervalli di selezione di eventi audio e di parti MIDI e di esportare l’audio renderizzato sotto forma di file .wav. Vedere Esportazione degli eventi selezionati.
L’editor delle Dissolvenze incrociate avanzato offre ancora più controlli, nuove operazioni e funzioni di editing avanzate, di grande aiuto per creare la fusione perfetta. Vedere Editor delle dissolvenze incrociate.
La nuova finestra Marker offre una migliore vista d’insieme dei marker utilizzati nel progetto e rende più semplici le operazioni di modifica. Vedere Finestra Marker.
È possibile adesso aprire fino a quattro finestre della MixConsole in Cubase. Vedere MixConsole.
É possibile adesso utilizzare fino a un massimo di 256 fader VCA. Vedere Creazione dei fader VCA nella MixConsole.
La barra degli strumenti dell’Editor dei campioni include adesso numerosi miglioramenti per la visualizzazione, le operazioni di zoom e la modifica di clip ed eventi. Vedere Barra degli strumenti dell’Editor dei campioni.
É possibile adesso applicare le estensioni ARA a livello della traccia e modificare comodamente tutti gli eventi all’interno di quella traccia. Vedere Attivazione delle estensioni per le tracce audio.
È possibile adesso produrre dei mix completamente compatibili con lo standard Dolby Pro Logic II con codifica a matrice Lt/Rt, incluso lo spostamento di fase di 90° dei canali surround. Vedere Pannello del plug-in MixConvert V6.
Da ultimo, ma non meno importante
Cubase supporta adesso la API Runtime MIDI di Windows, WinRT MIDI, che offre un supporto nativo del bluetooth MIDI in Windows, una migliore funzionalità plug and play e una gestione migliorata di più dispositivi identici. Vedere Pagina Configurazione delle porte MIDI.
É possibile adesso assegnare dei comandi da tastiera supplementari che consentono di spostare il cursore di progetto secondo intervalli fissi di 5, 10 e 20 secondi, in avanti o indietro. Vedere Impostazione del cursore di progetto.
È possibile adesso utilizzare le dissolvenze predefinite per creare dei fade-in e fade-out basati sugli eventi. Vedere Applicazione delle dissolvenze predefinite.
La nuova funzione di anteprima consente di ascoltare direttamente in anteprima qualsiasi posizione nell’evento audio analizzato. È inoltre possibile applicare fade-in e fade-out agli eventi audio risultanti. Vedere Finestra di dialogo Individua silenzio.
È possibile adesso decidere se aggiungere il nome della clip al nome dell'evento. Vedere Riquadro di visualizzazione degli eventi - Audio.
È possibile adesso ridimensionare l'interfaccia utente di Cubase in relazione all'impostazione di ridimensionamento del sistema Windows. Vedere Generale.