LFO Editor
Sampler Control dispone di due LFO monofonici. Questi LFO vengono calcolati una sola volta e alimentano tutte le voci contemporaneamente.
- LFO
-
Consente di selezionare il LFO 1 o 2 per l’esecuzione delle operazioni di modifica.
- Sync
-
Definisce come viene impostata la velocità del LFO corrispondente.
-
Off consente di impostare la velocità del LFO in Hz.
-
Tempo + Retrig consente di impostare la velocità del LFO in valori delle note. Il valore risultante dipende dal tempo del progetto.
-
Tempo + Beat consente di impostare la velocità del LFO in valori delle note. Il valore risultante dipende dal tempo del progetto. Inoltre, la fase iniziale corrente viene calcolata in base alla posizione attuale.
-
- Retrigger
-
Definisce se il LFO viene riavviato con la fase iniziale specificata quando si attiva una nuova nota. Questo parametro è disponibile per le modalità di sincronizzazione Off e Tempo + Retrig.
-
Se è selezionata l’opzione Off, il LFO non viene riavviato.
-
First Note riavvia il LFO quando una nota viene attivata e nessun’altra nota è tenuta.
-
Each Note riavvia il LFO ogni volta che una nota viene attivata.
-
- MW
-
Consente di scalare il livello in uscita del LFO tramite la modulation wheel (rotella di modulazione) della tastiera. Questo consente ad esempio di utilizzare la modulation wheel per controllare il vibrato del suono.
- Waveform
-
Definisce la forma d’onda del LFO selezionato. È possibile regolare la forma d’onda selezionata utilizzando il controllo Shape sulla destra.
-
Sine produce una modulazione leggera, adatta per il vibrato o il tremolo. Il controllo Shape aggiunge degli armonici aggiuntivi alla forma d’onda.
-
Triangle è simile alla forma Sine. Il controllo Shape trasforma in maniera continua la forma d’onda triangolare in un trapezio.
-
Saw produce un ciclo a rampa. Il controllo Shape trasforma in maniera continua la forma d’onda da rampa verso il basso, a triangolare, a rampa verso l’alto.
-
Pulse produce una modulazione a gradini, in cui la modulazione cambia in maniera repentina tra due valori. Il controllo Shape varia in maniera continua il rapporto tra lo stato alto e basso della forma d’onda. Se Shape è impostato al 50%, viene prodotta un’onda quadra piatta.
-
La forma d’onda Ramp è simile alla forma Saw. Il controllo Shape aggiunge in maniera incrementale del silenzio prima dell’inizio della rampa a dente di sega.
-
Log produce una modulazione logaritmica. Il controllo Shape varia in maniera continua la curvatura logaritmica da negativa a positiva.
-
S & H 1 produce una modulazione a gradini casuale, in cui ciascun gradino è diverso dall’altro. Quando è ruotato completamente verso destra, il controllo Shape inserisce delle rampe tra i gradini e trasforma il campione in un segnale casuale omogeneo.
-
L’opzione S & H 2 è simile all’opzione S & H 1. I gradini alternano in maniera casuale valori alti e bassi. Quando è ruotato completamente verso destra, il controllo Shape inserisce delle rampe tra i gradini e trasforma il campione in un segnale casuale omogeneo.
-
- Freq
-
Controlla la frequenza della modulazione, cioè la velocità del LFO.
Se la funzione Sync è attivata per il LFO corrispondente, la velocità viene specificata in frazioni di movimenti. Se è disattivata, è possibile impostare la frequenza in Hz.
- Phase
-
Definisce la fase iniziale della forma d’onda quando viene riattivato il LFO. Se la funzione RND è attivata, ciascuna nota comincia con una fase iniziale casuale.