Controlli Orbit
I controlli Orbit consentono di ruotare la sorgente sonora, inclusi tutti i canali di ingresso, intorno al centro del campo surround.
- Orbit Center
-
Si tratta del controllo principale che consente di eseguire la rotazione. Può essere ad esempio utilizzato per una scena in cui una persona è in movimento ed è possibile udirne ancora i passi quando questa si trova dietro il pubblico.
- Counter Shot
-
Questo pulsante consente di ruotare la sorgente sonora esattamente di 180°, in modo che tutte le posizioni nell’immagine surround cambino lato.
È possibile utilizzarlo per una scena ravvicinata caratterizzata da dei personaggi seduti uno di fronte all’altro e con molti controcampi. Tramite il pulsante Counter Shot è possibile ribaltare il campo surround ogni volta che la camera passa avanti e indietro tra la prospettiva A e la prospettiva B.
- Radius
-
Se si utilizza il controllo Orbit Center, l’encoder Radius consente di controllare la distanza della sorgente sonora dal centro del campo surround senza modificare l’angolo.
ImportanteIn termini di automazione, i controlli Orbit Center, Counter Shot e Radius non sono parametri indipendenti. Viene invece usata una combinazione di diversi parametri di automazione.