Controlli Orbit
I controlli Orbit consentono di ruotare la sorgente sonora, inclusi tutti i canali di ingresso, intorno al centro del campo surround.
Orbit Center
Counter Shot
Radius
- Orbit Center
Si tratta del controllo principale che consente di eseguire la rotazione. Può essere ad esempio utilizzato per una scena in cui una persona è in movimento ed è possibile udirne ancora i passi quando questa si trova dietro il pubblico.
- Counter Shot
Questo pulsante consente di ruotare la sorgente sonora esattamente di 180°, in modo che tutte le posizioni nell’immagine surround cambino lato.
É possibile utilizzarlo per una scena ravvicinata caratterizzata da dei personaggi seduti uno di fronte all’altro e con molti controcampi. Tramite il pulsante Counter Shot è possibile ribaltare il campo surround ogni volta che la camera passa dalla prospettiva A alla prospettiva B e viceversa.
Nota-
Il parametro Counter Shot è utile se si lavora con dei premix, ad esempio lo stem dei suoni d’ambiente, in modo da dover semplicemente fare clic sul pulsante una volta per ciascun taglio.
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Se si regola il panning per una scena caratterizzata da dei controcampi minori di 180°, situazione in cui non è possibile utilizzare il pulsante Counter Shot, è possibile definire manualmente le regolazioni necessarie per la prima prospettiva del controcampo, scrivere questa automazione e usare la funzione Punch log per salvare la configurazione ottenuta. Ripetere questo passaggio per la seconda prospettiva e quindi utilizzare successivamente le operazioni di Punch log per passare da una prospettiva all’altra, con un semplice clic.
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- Radius
Se si utilizza il controllo Orbit Center, l’encoder Radius consente di controllare la distanza della sorgente sonora dal centro del campo surround senza modificare l’angolo.
ImportanteIn termini di automazione, i controlli Orbit Center, Counter Shot e Radius non sono parametri indipendenti in quanto tali. Viene invece usata una combinazione di diversi parametri di automazione.