Configurazione di un progetto Dolby Atmos utilizzando l’assistente di configurazione

L’utilizzo dell’Assistente di configurazione per Dolby Atmos rappresenta un modo semplice per configurare un progetto totalmente conforme con le specifiche Dolby Atmos®.

Prerequisiti

  • Il sistema audio è impostato su una dimensione del buffer ASIO pari a 512 campioni e su una frequenza di campionamento di 48 kHz.

  • Le tracce audio che si intende utilizzare come oggetti nel progetto Dolby Atmos vengono assegnate al canale di mixaggio principale.

Procedimento

  1. Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, fare clic su Assistente di configurazione.

    Si apre la finestra di dialogo Assistente di configurazione per Dolby Atmos. Il LED nella sezione Impostazioni audio si accende in verde, a indicare una corretta configurazione della frequenza di campionamento.

  2. Nella sezione Sistema di renderizzazione, selezionare una configurazione dei canali del sistema di renderizzazione dal menu a tendina Configurazione del canale di mixaggio principale e attivare Aggiungi un canale di mixaggio principale con il sistema di renderizzazione.
  3. Nella sezione Bed, selezionare una configurazione dei canali per il bed dal menu a tendina Configurazione dei canali del bed e attivare Aggiungi bed e Assegna tutte le tracce al canale del bed.
  4. Fare clic su OK.

Risultato

  • Un canale del mix principale chiamato Renderer che utilizza il plug-in Renderer for Dolby Atmos come insert viene aggiunto al progetto.

  • Nel canale del mix principale è attivata la funzione Annulla solo. Questo evita che il mix principale venga inavvertitamente silenziato quando si mettono in solo i canali nel progetto.

  • Il plug-in Renderer for Dolby Atmos è adesso selezionato come Sistema di renderizzazione nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos.

  • Un canale gruppo chiamato Standard Bed viene aggiunto al progetto e utilizzato come traccia sorgente per il bed che viene aggiunto alla struttura degli oggetti del progetto Dolby Atmos.

    Nota

    Se la propria struttura degli oggetti conteneva già un bed, questo viene sostituito dal bed Standard Bed.

  • Tutte le tracce audio che erano assegnate al canale del mix principale vengono adesso assegnate a questo canale gruppo del bed.

Dopo il completamento di questa operazione

  • Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos è possibile aggiungere altri oggetti audio alla struttura degli oggetti del proprio progetto Dolby Atmos.

    Nota

    Per l’aggiunta degli oggetti, si consiglia di selezionare le rispettive tracce sorgente nella Finestra progetto e quindi selezionare Crea degli oggetti dalle tracce selezionate dal menu a tendina Funzioni.

  • È possibile specificare le impostazioni per il downmix e per il monitoraggio del progetto Dolby Atmos tramite il menu a tendina Impostazioni e il pannello del plug-in Renderer for Dolby Atmos.