Authoring e mixaggio per il formato Dolby Atmos®
Nuendo consente di mixare dei contenuti audio totalmente conformi per lo standard Dolby Atmos e di creare dei file ADM in formato Broadcast Wave (BWF), con audio basato su oggetti e bed basati sui canali per la riproduzione attraverso Dolby Atmos Renderer.
Nuendo supporta la creazione, l’importazione e l’esportazione di file Audio Definition Model (ADM) con contenuti Dolby Atmos. È possibile configurare dei progetti Dolby Atmos da zero, oppure importare nei progetti esistenti dei file ADM BWF, come ad esempio dei pre-mix Dolby Atmos completi con oggetti e bed audio, mantenendo la struttura dei file ADM e l’automazione del panning. Gli oggetti sono generalmente in formato mono, ma in Nuendo è possibile anche creare oggetti stereo o multicanale.
Il processo di Authoring ADM per Dolby Atmos in Nuendo coinvolge le seguenti funzionalità e funzioni:
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La finestra Authoring ADM per Dolby Atmos consente di definire e modificare la struttura degli oggetti, mediante l’aggiunta e la configurazione di oggetti e bed.
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Il plug-in Renderer for Dolby Atmos costituisce un renderizzatore interno che consente di monitorare i progetti Dolby Atmos con un massimo di 128 oggetti, senza l’utilizzo di un renderizzatore esterno.
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La finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup consente di stabilire una connessione con un’applicazione esterna Dolby Atmos Renderer. In questa finestra di dialogo, è possibile definire gli oggetti audio mediante la mappatura delle uscite audio sugli ID degli oggetti. Le uscite audio mappate che sono collegate ai bus di uscita nella finestra Connessioni audio operano da bus degli oggetti.
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Il plug-in VST MultiPanner consente di regolare il panning in 3D per i bed mix basati sui canali in modalità Bed Mode e per i mix basati sugli oggetti con un massimo di 118 oggetti in modalità Object Mode.