Configurazione per i mix Dolby Atmos
Per la creazione di mix Dolby Atmos, è necessario un renderizzatore e nel progetto devono essere definite delle tracce audio come bed e oggetti.
Generalmente, si consiglia di avviare un nuovo progetto Dolby Atmos creando una traccia gruppo come bed. Iniziare con l’assegnazione a questo gruppo di bed di tutte le tracce che si intende utilizzare come tracce sorgente per i bed o gli oggetti. Questa assegnazione dei segnali viene successivamente modificata in automatico quando si definiscono i bed e gli oggetti nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos.
Tutti gli oggetti audio nella struttura di oggetti (bed e oggetti audio) necessitano di una traccia sorgente che invii un segnale audio. Qualsiasi traccia audio, gruppo o instrument nel progetto può operare da traccia sorgente per gli oggetti audio. Se una traccia è selezionata come traccia sorgente, il rispettivo panner del canale VST MultiPanner viene impostato in modalità 'Object Mode' e il relativo segnale audio viene automaticamente riassegnato dal bed al renderizzatore.
Come renderizzatore, è possibile utilizzare il plug-in interno Renderer for Dolby Atmos o collegare il proprio sistema all’applicazione esterna Dolby Atmos Renderer.
Renderizzatore interno
Se si utilizza il plug-in interno Renderer for Dolby Atmos, selezionando le tracce sorgente per i bed e gli oggetti nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, l’audio viene automaticamente assegnato attraverso il plug-in renderizzatore via side-chain.
Quando si utilizza il plug-in Renderer for Dolby Atmos, si applica quanto segue:
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Il plug-in andrebbe generalmente inserito nel canale di uscita del Main mix. Sono supportate le seguenti configurazioni dei canali di uscita: 2.0, 5.1, 5.1.4, 7.1 e 7.1.4.
NotaSi consiglia di attivare la funzione di annullamento dello stato di solo nel canale del Main mix. Questo evita che il main mix venga inavvertitamente silenziato quando si mettono in solo i canali nel progetto.
Se è stata attivata la Control Room, è possibile utilizzare in alternativa Renderer for Dolby Atmos come plug-in in insert nella sezione Principale. In tal caso, non è tuttavia possibile utilizzare Renderer for Dolby Atmos per l’esportazione di un downmix basato sui canali del proprio mix Dolby Atmos tramite la finestra di dialogo Esporta mixdown audio.
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Per l’utilizzo del plug-in Renderer for Dolby Atmos è necessario un bus di uscita multicanale nel progetto. Se si utilizza un main mix stereo, è necessario aggiungere almeno un bus di uscita multicanale supplementare per rendere VST MultiPanner disponibile come panner dei canali.
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È possibile utilizzare una sola istanza del plug-in nel progetto.
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Il proprio sistema audio deve essere impostato su una dimensione del buffer ASIO pari a 512 campioni e su una frequenza di campionamento di 48 kHz.
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Il plug-in non supporta la renderizzazione binaurale.
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Il plug-in supporta le seguenti configurazioni dei canali per i bed: 2.0, 3.0, 5.0, 5.1, 7.0, 7.1, 7.0.2 e 7.1.2.
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Quando si definiscono i bed e gli oggetti nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, gli ID degli oggetti vengono assegnati automaticamente.
Renderizzatore esterno
Se si utilizza un’applicazione esterna Dolby Atmos Renderer, come i pacchetti software Dolby Atmos Production Suite o Dolby Atmos Mastering Suite, oppure l’unità Cinema RMU (Dolby Rendering and Mastering Unit), è necessario prima creare dei bus degli oggetti. In Nuendo, un bus degli oggetti è un bus di uscita collegato a una porta di una periferica che viene a sua volta mappata sull’ID di un oggetto. La mappatura viene eseguita nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup. Si consiglia di utilizzare l’opzione Collega automaticamente i bus degli oggetti nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos quando si aggiungono degli oggetti; in tal modo vengono creati automaticamente i bus degli oggetti.