Nuove funzionalità
Di seguito viene riportato un elenco delle novità più rilevanti di Nuendo, con i link alle rispettive descrizioni.
Nuove funzionalità nella versione 13.0.30
In Windows, l’Hub dispone adesso di un pulsante Esci dedicato per la chiusura del programma. Vedere Hub di Nuendo.
Nuendo supporta adesso dimensioni per i file di progetto superiori a 2 GB. Vedere File di progetto e posizione dei file.
Quando si importano delle tracce metrica o delle tracce tempo da un progetto o da un archivio traccia, è adesso possibile importare un solo intervallo specifico. Vedere Importazione delle tracce dai progetti o dagli archivi traccia.
La finestra di dialogo OSC Object Position Tracking fornisce adesso dei comandi da tastiera aggiuntivi per mappare automaticamente le tracce sugli oggetti o per rimuoverli dalla mappatura. Vedere Finestra di dialogo OSC Object Position Tracking.
In Windows è adesso possibile scegliere di visualizzare il nome della traccia in grassetto o con un carattere con spessore normale. Vedere Riquadro di visualizzazione degli eventi - Tracce.
Nuove funzionalità nella versione 13.0.20
È possibile adesso impostare una Modalità Batti il tempo che definisce dove vengono aggiunti i nuovi eventi di tempo quando si inseriscono dei cambi di tempo mediante battitura. Vedere Modalità della funzione ‘Batti il tempo’.
Nuove funzionalità nella versione 13.0.10
In evidenza
TonalMatch è un plug-in offline che consente di analizzare le caratteristiche sonore di un evento audio e trasferirle ad altri eventi. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a TonalMatch.
Il plug-in VoiceSeparator è in grado di separare i dialoghi dal rumore di fondo nell'audio. Consente di rimuovere il rumore di fondo dai dialoghi o i dialoghi indesiderati dall'audio di sottofondo. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a VoiceSeparator.
Nuendo offre un flusso di lavoro completamente integrato per la creazione e il mixaggio di contenuti per il formato basato su oggetti MPEG-H Audio. Vedere Authoring per lo standard MPEG-H.
È possibile sostituire l'audio dei file video selezionati senza degradare o alterare la qualità del video. Vedere Sostituzione dell'audio nei file video selezionati.
Altre novità
Nella finestra di dialogo Configurazione ADR è possibile adesso visualizzare un'immagine nera, in maniera indipendente per pre-roll e post-roll, a prescindere dal tipo di conteggio (scorrimento o contatore). Vedere Configurazione ADR - Video.
La funzione Individua silenzio consente di scegliere se rimuovere i segmenti silenziosi o mantenerli come eventi separati per apportare ulteriori modifiche. Vedere Finestra di dialogo Individua silenzio.
Il plug-in Renderer for Dolby Atmos potenziato aggiunge il supporto per la configurazione dei canali 9.1.6. Vedere Authoring Dolby Atmos.
Da ultimo, ma non meno importante
È possibile adesso bypassare un processo selezionato per l’anteprima nella finestra Processamento diretto offline. Vedere Barra degli strumenti della finestra Processamento diretto offline.
La versione 1.1 della specifica TTAL, incluso l'utilizzo di eventi con più personaggi e i cosiddetti “forced narrative events”, è ora supportata per l'importazione e l’esportazione. Vedere File TTAL.
Nuove funzionalità nella versione 13.0.0
In evidenza
VocalChain è un plug-in dedicato al processamento vocale moderno, grazie alla presenza di vari moduli riguardanti diversi aspetti, come ad esempio la pulizia, l’aggiunta di carattere e dei tipici effetti vocali. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Vocal Chain.
Una nuova scheda Canale presente nella Finestra progetto permette di accedere direttamente al proprio mix, senza abbandonare l’arrangiamento. Il nuovo concept consente di trovare in modo intuitivo ciò di cui si ha bisogno e di eseguire mixaggi in movimento, in una visualizzazione compatta per singolo canale. Vedere Scheda Canale.
Tutte le tracce relative all’audio e al MIDI vengono assegnate a uno specifico canale che può essere visualizzato nella scheda Canale. Vedere Tracce e canali.
Lo strumento di lavoro Seleziona un intervallo è ora disponibile anche nell’Editor dei tasti e nell’Editor delle percussioni. Vedere Operazioni di editing negli intervalli di selezione nella finestra progetto e negli editor.
Il Lettore di script ADR consente di visualizzare o modificare il testo dei dialoghi dal progetto ADR in remoto, tramite un'interfaccia web su un altro computer o un dispositivo mobile nella propria rete locale. Vedere Lettore di script ADR.
La MixConsole è stata ampiamente rinnovata per consentire di concentrarsi maggiormente sul proprio mix. Vedere Finestra della MixConsole.
La scheda Visibilità nell’Editor dei tasti e nell’Editor delle percussioni consente di modificare più parti MIDI e di passare da una traccia all’altra. Vedere Scheda Visibilità.
I chord pad, che sono stati oggetto di un’ampia riprogettazione, consentono di trovare facilmente delle progressioni di accordo creative. I nuovi preset offrono eccellenti punti di partenza, mentre le funzioni migliorate rendono ancora più semplice la creazione di musica unica. Vedere Area dei chord pad.
Altre novità
Il plug-in Vocoder ripropone un effetto classico che consente di applicare caratteristiche sonore prese da un segnale ad un altro. È possibile sfruttarlo ad esempio per utilizzare una voce come modulatore e uno strumento come carrier, facendo “parlare” lo strumento. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Vocoder.
Black Valve è un plug-in dedicato al processamento vocale moderno, grazie alla presenza di vari moduli riguardanti diversi aspetti, come ad esempio la pulizia, l’aggiunta di carattere e dei tipici effetti vocali. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Black Valve.
VoxComp è un plug-in di compressione progettato per il processamento della voce. Utilizza un algoritmo altamente adattativo, che semplifica il raggiungimento dei risultati desiderati. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a VoxComp.
EQ-P1A è un plug-in di equalizzazione valvolare dal suono unico e dotato di un famoso sistema di enfatizzazione e attenuazione delle basse frequenze, basato su un equalizzatore analogico classico. Offre dei filtri low shelving e high shelving e un filtro addizionale high peak. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a EQ-P1A.
EQ-M5 è un plug-in di equalizzazione valvolare vintage dal forte carattere, particolarmente adatto per il processamento delle medie frequenze. Offre dei filtri low, mid, e high peak. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a EQ-M5.
Il plug-in TestGenerator è dotato di un generatore di segnale migliorato, di ulteriori tipi di forme d’onda e di rumore. Consente ora di utilizzare un segnale a impulsi e di attivare/disattivare il segnale in uscita separatamente per ogni canale. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a TestGenerator.
L’ampiezza dell’area sinistra può essere regolata a piacimento. Vedere Area sinistra della finestra progetto.
È ora possibile importare un intervallo dedicato dal progetto sorgente e specificare dove inserire le tracce importate nell’elenco tracce. Quando si eseguono delle importazioni su tracce esistenti, è ora possibile scegliere se aggiungere l’audio importato agli eventi esistenti per sostituirli, oppure di creare una nuova track version. Vedere Finestra di dialogo Opzioni di importazione per le tracce.
È ora possibile cambiare la configurazione dei canali da mono a stereo all’interno del progetto per le tracce audio, canale gruppo e per le tracce canale FX. Vedere Configurazioni dei canali.
È ora possibile creare delle track version dei file video nelle tracce video. Questo rende più facile lavorare con le nuove funzionalità di editing video. Vedere Track Versions.
È ora possibile rinominare contemporaneamente in maniera rapida più eventi selezionati all’interno del progetto. Vedere Rinomina degli eventi.
Le nuove modalità di avvio della riproduzione consentono di scegliere se avviare la riproduzione dalla posizione corrente, da una selezione o dall’intervallo tra i localizzatori. Vedere Menu Trasporto.
È ora possibile utilizzare i comandi da tastiera per aggiungere dei marker non solo sulla traccia marker attiva, ma anche sulle tracce marker selezionate. Vedere Tracce marker multiple.
Quando si aggiungono dei marker di posizione o di ciclo a una traccia marker, è possibile adesso rinominarli istantaneamente. Vedere Aggiunta e modifica dei marker nella traccia marker.
Le nuove modalità di riproduzione AudioWarp, Spectral, Spectral HD, e Spectral Vocal utilizzano un algoritmo di risintesi spettrale e consentono di utilizzare fattori di stiramento estremi fino allo 0%. Vedere Sezione di riproduzione.
L’editor degli inviluppi è stato riprogettato ex novo e sono disponibili diverse nuove funzioni di modifica. È stata aggiunta la nuova modalità di inviluppo Shaper. Con il nuovo strumento Modifica, è possibile ora modificare più nodi di inviluppo selezionati in modo molto più efficiente rispetto alle versioni precedenti. Vedere Editor degli inviluppi.
Il Sampler Control dispone adesso di una cronologia delle ultime 20 operazioni di modifica eseguite, che consente di annullare/ripetere le modifiche dei parametri o i passaggi di modifica più recenti. Vedere Cronologia del Sampler Control.
Il plug-in AmbiDecoder consente di invertire facilmente a sinistra e a destra, davanti e in alto o in alto e in basso il segnale Ambisonics. È adesso possibile anche regolare il livello in uscita del plug-in. Vedere Pannello di VST AmbiDecoder.
Per il tracciamento dei movimenti della testa OSC, sono adesso supportati i formati dei messaggi IEM, Unity e Ambix. La finestra Head Tracking offre una migliore gestione dei dispositivi di tracciamento. Vedere Finestra Head Tracking.
La funzionalità Ingresso MIDI è stata potenziata. Vedere Modifica degli eventi nota via MIDI.
La funzione Inserimento dati passo a passo consente di modificare al volo le lunghezze delle note e di aggiungere delle voci in cima. Vedere Inserimento degli eventi nota tramite la funzione ‘Inserimento dati passo a passo’.
Il flusso di lavoro per la configurazione dei cambi di tempo battendo il tempo in Nuendo è stato potenziato. Vedere Impostazione dei cambi di tempo mediante battitura del tempo.
La nuova funzione Batti il tempo nel pannello Trasporto e nella Barra di trasporto consente di regolare facilmente il tempo del progetto. Vedere Impostazione del tempo del progetto mediante battitura del tempo.
La nuova finestra di dialogo Comandi da tastiera semplifica e velocizza la gestione delle scorciatoie. È possibile adesso trovare i comandi con il filtro dinamico e provare al volo nuove macro. Vedere Finestra di dialogo Comandi da tastiera.
Da ultimo, ma non meno importante
Frequency 2 consente adesso di modificare l'intervallo di guadagno visualizzato nel display dello spettro. Questo facilita ad esempio l’esecuzione di lievi regolazioni dei parametri durante il mastering. Il plug-in è descritto nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Frequency 2.
Gli effetti MIDI inclusi presentano una revisione completa dell’interfaccia utente. Gli effetti MIDI sono descritti nel dettaglio nel documento separato Riferimento dei plug-in. Fare riferimento a Effetti MIDI.
Nuendo viene fornito con HALion Sonic 7. Questo VST instrument è descritto nel documento separato HALion Sonic 7 Operation Manual. Fare riferimento a HALion Sonic 7.
Nuendo viene fornito con l’ultima versione di SpectraLayers One. Questo potente strumento per l’editing spettrale viene descritto nel documento separato SpectraLayers One Operation Manual. Fare riferimento a SpectraLayers One 10.
In Windows, Nuendo offre una gestione delle finestre migliorata, con almeno una finestra aperta sul desktop. La maggior parte delle finestre dispone ora di un menu dedicato, limitato alle sole funzionalità e impostazioni utili nel rispettivo contesto. Vedere Menu in Nuendo.
È possibile utilizzare la rotellina del mouse per eseguire uno zoom orizzontalmente o verticalmente all’interno del riquadro di visualizzazione degli eventi. Vedere Operazioni di zoom nella finestra progetto.
È ora possibile configurare gli ingressi MIDI quando si aggiungono delle tracce instrument utilizzando la finestra di dialogo Aggiungi una traccia. Vedere Finestra di dialogo Aggiungi una traccia – Instrument.
Quando si aggiungono delle tracce campionatore tramite la finestra di dialogo Aggiungi una traccia è ora possibile configurare gli ingressi MIDI e le uscite audio. Vedere Finestra di dialogo Aggiungi una traccia – Campionatore.
È ora possibile configurare gli ingressi MIDI, le uscite MIDI e i canali MIDI quando si aggiungono delle tracce MIDI tramite la finestra di dialogo Aggiungi una traccia. Vedere Finestra di dialogo Aggiungi una traccia – MIDI.
Quando si aggiunge una traccia MIDI mediante doppio-clic, questa ora adatta il bus di ingresso, il bus di uscita e il canale della traccia MIDI che è selezionata nell’elenco tracce. Vedere Aggiunta delle tracce tramite doppio-clic.
Le funzionalità dello strumento Seleziona un intervallo sono state estese per supportare la navigazione tramite gli hitpoint. Vedere Creazione degli intervalli di selezione.
È possibile rimuovere le mappature dalle superfici di controllo create nell’Editor delle superfici di controllo MIDI tramite clic-destro del mouse. Vedere Rimozione delle mappature tramite clic-destro.
Gli eventi dei controller continui, gli eventi di pitchbend, aftertouch e poly pressure vengono ora registrati in modalità Rampa e i dati vengono ridotti automaticamente dopo la registrazione. Vedere Menu Configurazione della corsia dei controller.