Editor degli inviluppi
È possibile modificare le curve di inviluppo delle sezioni Pitch, Filter e Amp. Ciascuno di questi inviluppi può contenere fino a 512 nodi.
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Fare clic su Show/Hide Pitch Modulators, Show/Hide Filter Modulators, o Show/Hide Amp Modulators nell’intestazione della sezione per visualizzare/nascondere l’editor degli inviluppi corrispondente e la sezione LFO.
- Edit
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Consente di modificare nodi singoli o multipli.
- Erase
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Consente di eliminare i nodi dell’inviluppo.
- Draw
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Consente di inserire una forma di inviluppo predefinita.
È possibile inserire delle forme cliccandoci sopra o mediante clic e trascinamento.
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Fare clic una sola volta nel riquadro di visualizzazione degli inviluppi per inserire la forma selezionata con la lunghezza predefinita.
Se la funzione Sync Envelope è attivata, la forma viene inserita alla posizione più vicina nella griglia. Facendo ripetutamente clic nella stessa posizione, la forma viene inserita più volte.
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Fare clic ed eseguire un trascinamento per inserire la forma nell’area di trascinamento coperta. Se la funzione Sync Envelope è attivata, l’inizio e la fine dei nodi della forma si agganciano alla griglia e tutti i nodi nel mezzo vengono adattati rispetto alla lunghezza complessiva della forma.
Dopo l’inserimento della forma, tutti i nodi restano selezionati. In tal modo è possibile tornare allo strumento Edit per ulteriori modifiche alla forma.
Con la funzione Fixed Mode attivata, i nodi inseriti sostituiscono tutti i nodi che coprono l’intervallo temporale corrente. Se Fixed Mode è disattivata, tutti i nodi consecutivi vengono spostati verso destra.
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- Paint
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Consente di tracciare una forma di inviluppo predefinita. La forma viene inserita con la propria lunghezza predefinita.
- Select Shape
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Consente di selezionare la forma utilizzata quando si inseriscono i nodi utilizzando lo strumento Draw o lo strumento Paint. Una forma consiste in più nodi che costituiscono una progressione utilizzabile durante la creazione degli inviluppi. Le forme di fabbrica predefinite sono disponibili tramite la scheda Factory. È anche possibile creare delle forme personalizzate e aggiungerle alla scheda User. Sono disponibili fino a 48 forme per scheda.
- Save Shape
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Consente di salvare la forma di inviluppo corrente come una forma utente. È possibile aggiungere fino a 48 forme utente.
- Fixed Mode
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Con la funzione Fixed Mode attivata, solo i nodi selezionati vengono spostati quando si sposta un nodo sull’asse temporale.
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Se Fixed Mode è disattivata, quando si sposta un nodo vengono spostati anche tutti i nodi successivi.
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- Mode
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Determina il modo in cui viene riprodotto l’inviluppo corrispondente quando è attivato.
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Selezionare l’opzione Sustain per riprodurre l’inviluppo dal primo nodo al nodo del sustain. Il livello del sustain viene mantenuto per tutto il tempo in cui la nota viene suonata. Al rilascio della nota, l’inviluppo continua con gli stadi successivi al sustain. Questa modalità è adatta per i campioni in loop.
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Selezionare l’opzione Loop per riprodurre l’inviluppo dal primo nodo ai nodi del loop. Il loop viene quindi ripetuto per tutto il tempo in cui si tiene premuto il tasto. Al rilascio della nota, l’inviluppo continua riproducendo gli stadi successivi al sustain. Questa modalità è adatta per aggiungere dinamica al sustain dell’inviluppo.
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Selezionare l’opzione One Shot per riprodurre l’inviluppo dal primo all’ultimo nodo, anche se si rilascia il tasto. L’inviluppo non presenta lo stadio del sustain. Questa modalità è adatta per i campioni percussivi.
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Selezionare l’opzione Sample Loop per mantenere l’attacco naturale del campione. Il decadimento dell’inviluppo non inizia fino a quando il campione non raggiunge l’inizio del loop.
Se si imposta il secondo nodo al livello massimo e si utilizzano i nodi successivi per modellare il decadimento durante la fase di loop del campione, l’inviluppo agisce solamente sulla fase di loop. L’attacco dell’inviluppo continua a essere eseguito.
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Selezionare la modalità Shaper per utilizzare l’inviluppo come un modulatore che consente di creare modulazioni cicliche liberamente programmabili. Per ottenere un ciclo senza soluzione di continuità, i livelli del nodo iniziale e del nodo finale sono collegati.
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Gli inviluppi Pitch e Filter continuano a essere riprodotti in loop dopo il rilascio delle note; ciò rende possibile utilizzare la modulazione nella fase di Release di una nota.
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L’inviluppo Amp si arresta immediatamente al rilascio delle note.
NotaIl nodo finale dell’inviuppo Amp non richiede un livello pari a zero. Tuttavia, quando si passa dalla modalità Shaper a un’altra modalità, il livello del nodo finale viene riportato a zero.
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- Velocity
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Determina come la velocity agisce sul livello dell’inviluppo corrispondente.
Il livello dell’inviluppo dipende dal valore di velocity impostato e dall’intensità con cui si preme sui tasti. Più elevati sono i valori e maggiore è l’intensità con cui si preme un tasto, più aumenta il livello dell'inviluppo.
- Time
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Definisce il valore temporale per il nodo selezionato.
- Sync Envelope
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Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo per l’inviluppo corrispondente. Il parametro Grid definisce il valore nota di base per la sincronizzazione al tempo dell’inviluppo.
- Shaper Sync Mode
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Consente di impostare la modalità di sincronizzazione al tempo per l’inviluppo corrispondente se è selezionata la modalità Shaper.
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Se è selezionata la modalità Tempo + Retrig, l'intera lunghezza dell'inviluppo viene adattata in proporzione con il tempo del progetto e può essere riattivata, a seconda della modalità Retrigger selezionata.
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Se è selezionata la modalità Tempo + Beat, l'intera lunghezza dell'inviluppo viene adattata in proporzione con il tempo del progetto. L’inviluppo riparte con il trasporto e si allinea alle posizioni temporali nel progetto. In questa modalità, l’opzione Retrigger Mode non è disponibile.
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Nota
Questo parametro è disponibile solamente se la funzione Sync Envelope è attivata.
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- Retrigger
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Determina se l’inviluppo viene riavviato quando si attiva una nota. L'inviluppo riparte immediatamente (Tempo + Retrig) o si allinea con la posizione del progetto (Tempo + Beat).
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Con l’opzione Off selezionata, l’inviluppo non viene riattivato e funziona liberamente.
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Con l’opzione First Note selezionata, l’inviluppo riparte quando una nota viene attivata e nessun’altra nota è tenuta.
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Con l’opzione Each Note selezionata, l’inviluppo riparte ogni volta che viene attivata una nota.
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- Envelope Amount
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Determina l’entità con cui l’inviluppo selezionato agisce sull’audio. Questo parametro consente di inserire valori positivi e negativi. Se il valore Envelope Amount è impostato a 0, l’inviluppo non ha alcun effetto.
NotaQuesto parametro è disponibile solamente per le sezioni Pitch e Filter.
- Riquadro di visualizzazione degli inviluppi
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Visualizza la curva dell’inviluppo dell’altezza, del filtro o dell’ampiezza. È possibile regolare la curva aggiungendo, spostando ed eliminando dei nodi. I nodi dell’attacco (A), del sustain (S) e del rilascio (R) sono sempre visualizzati e non possono essere eliminati. A fianco del nodo del rilascio viene visualizzato il tempo di rilascio dell’inviluppo.
La parte superiore del menu contestuale del display degli inviluppi consente di modificare i nodi della curva di inviluppo:
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Copy consente di copiare il nodo selezionato negli appunti.
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Paste consente di incollare i nodi dagli appunti alla posizione del cursore.
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Replace consente di sostituire i nodi selezionati con i nodi presenti negli appunti.
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Duplicate consente di duplicare i nodi selezionati.
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Invert Levels consente di capovolgere i nodi orizzontalmente intorno al centro della selezione.
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Reverse Times consente di capovolgere i valori del parametro Time dei nodi attorno al centro orizzontale della selezione.
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Set Sustain Node trasforma il nodo selezionato nel nodo del sustain.
La parte inferiore del menu contestuale consente di assegnare l’automazione o i controlli rapidi ai segmenti di attacco, decadimento, sustain e rilascio dell’inviluppo:
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Env Attack consente di adattare il primo segmento dell’inviluppo. L’intervallo di controllo va da 0 (1/30.000) a 1 (30.000). Ciò significa che è possibile ad esempio comprimere/estendere un tempo di attacco di 1 ms a una durata di 30 secondi e di accorciare/ridurre un tempo di attacco di 30 secondi a 1 ms.
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Env Decay consente di adattare tutti i segmenti dopo il primo nodo, fino al nodo del sustain. L’intervallo di controllo va da 0 (1/100) a 1 (100). Ciò significa ad esempio che un tempo di decadimento di 5 secondi può essere ridotto a 50 ms ed esteso a 500 secondi.
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Env Sustain consente di adattare il livello del sustain. L’intervallo inizia da 0 e termina al livello del sustain impostato per l’inviluppo.
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Env Release consente di adattare tutti i segmenti dopo il nodo del sustain. L’intervallo di controllo va da 0 (1/100) a 1 (100).