Creazione e mixaggio di contenuti audio basati sugli oggetti

Nuendo consente di creare e mixare contenuti audio basati su oggetti nei formati ADM, totalmente conformi con gli standard Dolby Atmos, MPEG-H Audio o Open Sound Control (OSC).

Nuendo supporta la creazione, l’importazione e l’esportazione di file Audio Definition Model (ADM) con contenuti audio basati sugli oggetti in formato Broadcast Wave Format (BWF). È possibile configurare dei progetti ADM da zero, oppure importare nei progetti esistenti dei file ADM BWF, come ad esempio dei pre-mix Dolby Atmos o MPEG-H Audio completi con oggetti e bed audio, mantenendo la struttura dei file ADM e l’automazione del panning.

È possibile creare file ADM in formato Broadcast Wave (BWF) con audio basato su oggetti e bed basati sui canali per la riproduzione tramite applicazioni o dispositivi di rendering esterni.

Generalmente, si consiglia di avviare un nuovo progetto ADM creando una traccia gruppo con una configurazione dei canali surround come bed. Prima di tutto, assegnare le tracce che si intende utilizzare come tracce sorgente a questa traccia gruppo. Ciò garantisce che queste tracce utilizzino VST MultiPanner come panner del canale. Questa assegnazione dei segnali viene modificata in automatico quando si definiscono i bed e gli oggetti nella finestra Authoring ADM.

Tutti gli oggetti audio nella struttura di oggetti (bed e oggetti audio) necessitano di una traccia sorgente che invii un segnale audio. Qualsiasi traccia audio, gruppo o instrument nel progetto può operare da traccia sorgente per gli oggetti audio. Se una traccia è selezionata come traccia sorgente, il rispettivo panner del canale VST MultiPanner viene impostato in modalità 'Object Mode' e il relativo segnale audio viene automaticamente riassegnato dal bed al sistema di renderizzazione.

Come sistema di renderizzazione è possibile utilizzare un plug-in di renderizzazione ADM interno, Renderer for Dolby Atmos o Renderer for MPEG-H, oppure connettere il proprio sistema a un sistema di renderizzazione ADM esterno, come l'applicazione Dolby Atmos Renderer o un sistema di renderizzazione OSC esterno.