Pattern di altezza per il mixaggio in 3D
È possibile utilizzare i pattern di altezza per fare in modo che il parametro dell’altezza segua automaticamente una curva predefinita quando si posiziona un suono nell’area del panorama in 2D. Il pattern attivo è visualizzato nell’area del panorama Rear View.
-
Per attivare/disattivare un pattern di altezza, fare clic su uno dei pulsanti relativi ai Pattern di altezza.
Se non è attivato alcun pattern di altezza, il parametro Bottom-Top Pan può essere regolato manualmente.
Sono disponibili i seguenti pattern di altezza:
- Wedge, Ceiling, Sphere
-
Questi pattern corrispondono alle modalità di altezza, così come definito da Dolby per l’authoring Dolby Atmos.
- Cup, Tunnel, Half-Pipe
-
Questi pattern utilizzano la base della stanza in 3D.
NotaCon gli altoparlanti installati in uno spazio ridotto e gli altoparlanti laterali e superiori a una distanza ravvicinata l'uno dall'altro, la funzione potrebbe non avere l'effetto atteso.
- Ridge
-
Questo pattern è simile all’opzione Wedge ma è più adatto solo per i bed mix 7.1.2 senza un object mix supplementare.
Regole di automazione per i pattern di altezza
-
Un pattern di altezza attivo sovrascrive qualsiasi automazione relativa al parametro Bottom-Top Pan; l’automazione rimane comunque intatta.
-
Se l’altezza è disattivata, il parametro Bottom-Top Pan è impostato sul fondo della stanza, anche se sono presenti dei dati di automazione per la regolazione del panorama dal basso verso l’alto. Può essere automatizzato anche lo stato del parametro Elevation On/Off.