Sorgenti di clock
Una volta stabilita la posizione, il successivo elemento fondamentale da considerare ai fini della sincronizzazione è la velocità di riproduzione. Una volta che le due periferiche avviano la riproduzione dalla stessa posizione, è necessario che esse viaggino alla stessa velocità per rimanere sincronizzate. Pertanto, deve essere utilizzato un singolo riferimento di velocità e tutte le periferiche nel sistema devono seguire tale riferimento. Per l’audio digitale, la velocità è determinata dal ritmo del clock audio. Per il video, la velocità è determinata dal segnale di sincronizzazione video.
Clock audio
I segnali di clock audio viaggiano alla velocità della frequenza di campionamento utilizzata dalla periferica audio digitale e sono trasmessi in numerosi modi:
- Word clock
Il word clock è un apposito segnale che viaggia alla frequenza di campionamento corrente e che viene inviato tramite cavi coassiali BNC tra le periferiche. Rappresenta la forma più attendibile di clock audio ed è relativamente facile da connettere e utilizzare.
- AES/SPDIF Digital Audio
Una fonte di clock audio è integrata nei segnali audio digitali AES e SPDIF. Tale fonte di clock può essere utilizzata come riferimento di velocità. Preferibilmente, il segnale non contiene alcuna parte audio reale (nero digitale) tuttavia, se necessario, può essere utilizzata qualsiasi fonte audio digitale.
- ADAT Lightpipe
ADAT Lightpipe, il protocollo digitale a 8 canali sviluppato da Alesis, contiene anche un clock audio e può essere usato come riferimento di velocità. Viene trasferito tramite cavi ottici tra le periferiche.
Non confondere il clock audio inserito nel protocollo Lightpipe con l’ADAT Sync, che utilizza una connessione DIN proprietaria per la trasmissione del timecode e per il controllo macchina.
Sincronizzazione video
I segnali di sincronizzazione video sono trasmessi tramite connessioni coassiali BNC tra periferiche e viaggiano in linea con il valore di frequenza dei fotogrammi della periferica video.
Esistono due tipi di segnali di sincronizzazione video:
a due livelli (noti anche come black burst)
a tre livelli (usati per il video in HD)
Quando una periferica video viene utilizzata come riferimento di velocità, possono sorgere delle complicazioni. Il segnale di sincronizzazione video deve essere convertito in un segnale di clock audio affinché le periferiche audio si sincronizzino alla corretta velocità. Per fare ciò, procedere come segue:
Utilizzare un sincronizzatore dedicato, come SyncStation.
Un sincronizzatore dedicato è in grado di captare segnali di sincronizzazione video (tra gli altri) e generare segnali di word clock o AES/SPDIF, i quali possono essere impiegati come sorgente di clock audio.
Usare un house sync generator.
Un generatore di sincronizzazione master come il Rosendahl Nanosync HD, può generare simultaneamente sincronizzazione video e clock audio dalla medesima fonte. Ciò garantisce che sia le periferiche audio che video alimentate dal generatore, viaggino alla stessa velocità.
Alcune schede audio e interfacce possono accettare un segnale di sincronizzazione video come fonte di clock audio, eseguendo una funzione analoga a un sincronizzatore dedicato.
È necessario prestare attenzione al fine di assicurare che la frequenza dei fotogrammi di sincronizzazione video coincida con quello del progetto di Nuendo.
MIDI clock
Il MIDI clock è un segnale che utilizza posizione e dati di temporizzazione basati su misure e tempi musicali, al fine di determinare la posizione e la velocità (tempo). Il MIDI clock può operare in qualità di riferimento di posizione e di velocità per altre periferiche MIDI. Nuendo supporta l’invio del segnale MIDI clock a delle periferiche esterne, ma non può fungere da slave per il segnale MIDI clock in entrata.
Il MIDI clock non può essere utilizzato per sincronizzare l’audio digitale. Viene usato esclusivamente per riprodurre in sincrono musicalmente delle periferiche MIDI. Nuendo non può essere utilizzato come MIDI clock slave.